GBsoftware - Guida generale

Gestione Seleziona periodo

La gestione Seleziona Periodo permette di avere un riepilogo dei modelli Intra abilitati e compilati.
 


 

 

 

La gestione è strutturata in due Tab:

 

  • La prima relativa all’ Intra 1 Cessioni;

 

  • La seconda relativa all’ Intra 2 – Acquisti.

 

Tramite la gestione Seleziona periodo è possibile:

 

  • Accedere al modello Intra nelle periodicità di interesse facendo doppio click sul quadro desiderato;

 

  • Cambiare la periodicità distintamente dei modelli Intra 1 e Intra 2, cliccando il pulsante  e attivando la periodicità di interesse.

 

 

I pulsanti della gestione sono:

: permette di accedere alla gestione “Verfica periodicità” nella quale è possibile controllare il cambio di periodcità dei modelli Intra ( momentaneamente non disponibile);

: permette di attivare le due colonne nascoste “Attiva mesi” e “Attiva trimestri” per cambiare la periodicità dei modelli;

 

 {C}{C} : {C}{C}{C}{C}{C}{C}“Salva cambio periodicità”: permette di salvare le modifiche di periodicità effettuate;

{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C}{C} : permette di stampare la gestione Seleziona Periodo.

Nella Gestione Seleziona Periodo i modelli Intra:

  • Con periodicità mensile sono di colore azzurro

 

  • Con periodicità trimestrale sono di colore verde

 

 

Nel riepilogo la procedura riporta il numero delle righe e l’importo dei dati inseriti nei modelli Intra nei vari quadri.

 

 

 

 

Nella colonna “Storicizza” è possibile inserire il check nel periodo che si vuole storicizzare: in questo modo il modello del periodo storicizzato è bloccato e non è possibile apportarvi delle modifiche. La procedura in fase di storicizzazione indica la data in cui è stata effettuata e il soggetto che l’ha effettuata.

 

 

 


 

Sarà comunque possibile procedere alla destoricizzazione togliendo il check dalla casella del periodo da sbloccare.

 

Nelle colonne “Data” e “Utente” relative al telematico la procedura indica la data in cui è stato creato il file telematico del modello e il nome utente che lo ha creato.

 

Inoltre per coloro che hanno la Console Telematica la procedura fornisce il dettaglio sullo stato del file telematico: la spunta verde in ogni casella apparirà al termine di ogni operazione completata.

  

Come cambiare la periodicità dei modelli Intra

 

I modelli Intra possono avere:

  • periodicità trimestrale qualora, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, si sono effettuate operazioni per un ammontare totale trimestrale non superiore a 50.000 euro
  • periodicità mensile qualora nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti si sono effettuate operazioni per un ammontare totale superiore a 50.000 euro.

 

Qualora sia necessario procedere al cambio di periodicità si deve:

 

  1. Posizionarsi nella tab Intra 1 o Intra 2, in base al modello per il quale si vuole effettuare il cambio di periodicità (Si ricorda che i i modelli intra1 e Intra2 possono presentare anche periodicità differenti, quindi se si vuole effettuare il cambio in entrambi i modelli è necessario effettuarlo in entrambe le tab, quindi sia in Intra 1 che Intra 2 );
  2. Cliccare il pulsante  ;
  3. Inserire il check nel mese o trimestre a partire dal quale deve avvenire il cambio di periodicità.
  4. Salvare le modofiche apportate alla periodicità cliccando il pulsante “Salva cambio periodicità”.

  

 

Esempio 1.

L’intra1 ha periodicità trimestrale. A partire dal mese di Maggio si ha il cambio di periodicità dal trimestrale al mensile: inserire, quindi, il check nella casella “Attiva mesi” in corrispondenza del mese di “Maggio”.

 

 
 

In questo modo la procedura effettua il cambio di periodicità dal mese di maggio; quindi fino al mese di aprile la periodicità è trimestrale, mentre dal mese di maggio la periodicità diviene mensile.

 

 

NB: nel mese di Aprile, nel quale la periodicità è ancora trimestrale, la procedura attiva il modello trimestrale contenente solo il primo mese del trimestre.

 

Esempio 2.

L’intra 2 ha periodicità mensile. A partire dal secondo trimestre si decide di passare dalla periodicità mensile alla periodictà trimestrale: inserire, quindi, il check nella casella “Attiva Trimestri” in corrisposndenza del “2°Trimestre”.

 

 

 

In questo modo la procedura effettua il cambio di periodicità dal 2° trimestre; quindi fino al mese di marzo la periodicità è mensile, mentre dal 2° trimestre la periodicità diviene trimestrale.