GBsoftware - Guida generale

Comunicazione Spese Funebri

Tramite l’applicazione Comunicazione Spese Funebri è possibile, per i soggetti obbligati, trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese funebri necessarie per la compilazione del 730 precompilato ai sensi dell’art.3 c.3 del D.Lgs 175/2014.

L’applicazione è costituita da una gestione strutturata in due Tab:

1 Frontespizio

 

92de6bcf 82cc 4829 b7ed 0768507f0a3b

Nella quale si hanno:

  • I dati anagrafici del soggetto obbligato alla trasmissione dei dati;
  • I dati sulla Modalità di invio della comunicazione (ordinaria, sostitutiva o di annullamento);
  • I dati del soggetto che assume l’impegno alla trasmissione dei dati in via telematica;

I pulsanti attivi in questa Tab sono:

97fd78d8 d4a9 4cc1 845d c5a62a698d4a: permette di storicizzare i dati inseriti.

Frontespizio 02 Telematico 1: permette, una volta inseriti i documenti fiscali da comunicare e compilato il Frontespizio con l’indicazione dei dati dell’Intermediario, di generare e inviare il file all’Agenzia delle Entrate.

2 Documenti Fiscali

68b51211 e72f 418b 9cc9 4655a2ab4275

Nella quale si ha la lista dei documenti importati dalla contabilità o inseriti da input, da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.

I pulsanti attivi in questa Tab sono:

1ada6886 96dc 4990 b1b6 1605f2731d66: permette, nelle ditte con la contabilità abilitata, di importare i documenti fiscali registrati in contabilità.

20fdd47b e8b3 4c23 859e 0861f29744be: permette di inserire da input nella gestione i dati relativi ad un nuovo documento fiscale.

cde9e70e d202 4098 9b09 7207d92f0983: permette di salvare le modifiche apportate nella gestione.

deb1748e 35df 47b5 b77f c7820772f7d3 : permette di cancellare tutti i documenti fiscali presenti all’interno della gestione.

bec31c26 fa86 47ab a823 7341d892861c: permette di importare i dati relativi ai documenti fiscali da un foglio in excel.

87d6d580 61d9 45fc 866f 7928a65f2eb3: permette di storicizzare i dati inseriti.

Frontespizio 02 Telematico 1 :  permette, una volta inseriti i documenti fiscali da comunicare e compilato il Frontespizio con l’indicazione dei dati dell’Intermediario, di generare e inviare il file all’Agenzia delle Entrate.

Frontespizio

Il soggetto obbligato può essere:

  • Persona Fisica – la procedura riporta il Codice Fiscale, Nome, Cognome, Sesso, Comune o Stato estero di nascita, Provincia di nascita e Data di nascita direttamente dall’Anagrafica.
  • Persona non Fisica – la procedura riporta il Codice Fiscale, la Denominazione, il Comune e la Provincia della sede dall’Anagrafica della ditta.

Nella sezione relativa alla Modalità dell’ Invio deve essere indicato se si tratta di un invio:

  • Ordinario
  • Sostitutivo
  • Annullamento

Nella sezione relativa ai dati del soggetto che assume l’impegno alla presentazione telematica è necessario scaricare l’intermediario cliccando il pulsante seleziona intermediario 5 e indicare la data dell’impegno.

Facendo doppio click nella sezione “Impegno” è possibile indicare se la comunicazione è stata predisposta dal contribuente o dal soggetto che effettua l’invio.

Documenti Fiscali

L’inserimento delle spese funebri da comunicare all’Agenzia delle Entrate può avvenire:

  • Importando i documenti fiscali registrati in contabilità per le ditte che hanno abilitato la contabilità;
  • Inserendo da input i dati direttamente nella gestione;
  • Importando i dati da un foglio in Excel.

 

Importazione dei documenti fiscali dalla contabilità

Nelle ditte integrate con la contabilità è possibile importare i documenti fiscali registrati in contabilità.

 In particolare cliccando il pulsante e4ddb203 b5e0 4a50 8501 a3adb294f5c6 si accede ad una maschera nella quale è possibile visualizzare i documenti registrati nella contabilità della ditta e verificare quali tra questi è possibile importare nell’applicazione Comunicazione Spese Funebri.

e2171092 2723 4b4b 8918 4f3a489b40b4

 

Inserimento dei documenti fiscali da input

 

Per inserire un nuovo evento è necessario cliccare il pulsante  0452480d aacf 47bd 8a35 154e74af3ba2:

a566ae7d 5f20 4921 98ab 09fdbbb2cd4a

La procedura inserisce nella gestione una nuova riga da compilare con i dati richiesti.

I dati da indicare sono:

  • Il Codice Fiscale del defunto per l’evento.
  • L’ammontare complessivo della spesa sostenuta per l’evento.
  • Il Codice Fiscale del partecipante: ammontare delle spese funebri sostentute dal singolo partecipante.
  • Quota di partecipazione alle spese funebri del singolo partecipante.

E’ inoltre possibile:

  • Eliminare un evento registrato tramite il pulsante 9ad77eb9 4c57 40b6 a03a 8b2c931bc530;
  • Inserire un nuovo rigo di dettaglio per indicare un altro partecipante alle spese tramite il pulsante Aggiungi riga 1 ;

 

Importazione dei dati da un foglio in Excel

Cliccando il pulsante dcdec83d fd50 42a7 99b3 70082c1bedd2 è possibile accedere ad una maschera nella quale è possibile ricercare il foglio in Excel contente i dati da importare.

Attenzione1 1Per l’importazione dei dati dal documento in Excel è necessario utilizzare il tracciato di esempio che può essere scaricato cliccando il pulsante c7854c78 955e 4d7a bc31 061609668561.

 

Riepilogo – Stato degli Invii

La Tab. RiepilogoStato degli Invii è visibile nell’applicazione dopo che è stato fatto l’invio dei dati all’Agenzia delle Entrate.

b3e850c2 832f 4007 bb8c 887d1fca53b2

Nella maschera sono evidenziati per ogni invio il Progressivo, Tipologia, Protocollo, Intermediario, Duplica e Note.

Nel caso in cui ci sia stato un problema nell’invio, l’intera fornitura è stata scartata o solo alcuni documenti non sono stati accettati con il pulsante c1766afe 98f2 4c8d b1a6 765f3e8f59c4 sarà possibile duplicare i documenti scartati e procedere alla loro correzione e ad un nuovo invio degli stessi.

N.B.
Con il pulsante “Duplica” verrà duplicata l’intera fornitura, compresi i documenti acquisiti. Per procedere è necessario inviare nuovamente solamente i documenti scartati.

 

Cliccando sul tasto  57cd0c78 abda 4f27 b94d f0cbf2f3a2cc è possibile inserire/visualizzare le eventuali note relative ai documenti inviati o da inviare.

I pulsanti attivi in questa Tab sono:

216b9285 263b 4a89 812d fe6ca150dd13 : permette di predisporre un nuovo Invio. 

5c1ff2a0 2538 4b3a bbc9 7e14bbc7f342: permette di storicizzare i dati inseriti.

Frontespizio 02 Telematico 1 : permette, una volta inseriti i documenti fiscali da comunicare e compilato il Frontespizio con l’indicazione dei dati dell’Intermediario, di generare e inviare il file all’Agenzia delle Entrate.

 

×

FAQ:

Caricamento in corso...