1. Introduzione
Il prospetto “Situazione economica per cassa” permette di visualizzare lo stato dei conti in base al principio di cassa, ossia in base agli effettivi incassi e pagamenti avvenuti nel periodo d’imposta relativamente alle registrazioni in cui sono stati movimentati conti con proprietà “cassa”.
I conti che hanno proprietà “competenza”, invece, sono caricati nel prospetto anche se non sono stati registrati i relativi incassati/pagati, in quanto rilevano nell’esercizio in cui sono maturati.
Questo vale per le ditte che hanno indicato le opzioni:
1 – Registro incassi e pagamenti
2 – Registri Iva integrati
Per le ditte che hanno indicato in anagrafica l’opzione “3 – Registri Iva senza separata indicazione di incassi e pagamenti”, in quanto si applica la presunzione legale di incasso/pagamento alla data di registrazione del documento, la situazione economica per cassa viene alimentata dalle registrazioni contabili presenti in contabilità, anche se non è stato registrato l’incasso o il pagamento, indipendentemente dalla proprietà del conto “cassa” o “competenza”.
2. Struttura del prospetto
Il prospetto “Situazione economica per cassa” è strutturato in due sezioni:
- Componenti positivi
- Componenti negativi
Per ogni sezione sono previste cinque colonne:
- Importo per competenza
- Importo per cassa
- Importo incassato/pagato di documenti di anni precedenti
- Importo incassato/pagato anni precedenti
- Importo da incassare/pagare anno corrente
Componenti positivi – Ricavi
In questa sezione sono riportati gli elementi positivi di reddito, ossia i conti abbinati alle seguenti voci:
- Ricavi art.85
- Ricavi art.57
- Altri proventi
- Dividendi e interessi art. 89
- Proventi in sostituzione dei ricavi
- Altri interessi attivi e altri titoli similari
- Altri componenti positivi
- Ricavi non tassabili
- Plusvalenze art.86
- Plusvalenze non rateizzabili
- Sopravvenienze art.88, comma 2, Tuir
- Sopravvenienze art.88
- Sopravvenienze non rateizzabili
Componenti negativi – Costi
In questa sezione sono riportati gli elementi negativi di reddito, ossia i conti abbinati alle seguenti voci:
- Spese sostenute – materie prime
- Locazione non finanziaria
- Imposte deducibili e contributi
- Altri componenti negativi
- Prestazioni alberghiere e somministrazione
- Costi non deducibili
- Rimanenze iniziali
- Spese lavoro dipendente
- Quote di ammortamento
- Spese acquisto beni < 516,46
- Locazione finanziaria beni mobili
- Minusvalenze, sopravvenienze e perdite art.101
- Quota TFR destinata a fondi pensione complementari
- Quota TFR destinata a fondi di pensione integrativi
- Maggiori accantonamenti
- Interessi passivi art.61 Tuir
- Spese studi, ricerche, pubblicità e altre
- Spese di rappresentanza
- Spese di manutenzione e riparazione automezzi
- Spese di manutenzione e riparazione altri beni
Importo per competenza
Nella colonna “Importo per competenza” sono riportati i valori registrati in contabilità per i vari conti movimentati. Gli importi riportati sono quelli corrispondenti al caricamento del bilancio per un’impresa in contabilità ordinaria, ossia in base al principio di competenza.
Importo per cassa
Nella colonna “Importo per cassa” sono riportati i valori dei componenti di reddito per cui è avvenuto nell’anno l’incasso o il pagamento. I costi che rilevano per competenza sono riportati nel momento in cui avviene la registrazione in contabilità.
Importo incassato/pagato di documenti di anni precedenti
Nella colonna “Importo incassato/pagato di documenti di anni precedenti” sono riportati i valori delle poste rilevate in anni precedenti il cui incasso o pagamento è avvenuto nell’anno in corso.
Importo incassato/pagato anni precedenti
Nella colonna “Importo incassato/pagato anni precedenti” sono riportati i valori delle poste rilevate quest’anno il cui incasso o pagamento è avvenuto negli anni precedenti.
Importo da incassare/pagare anno corrente
Nella colonna “Importo da incassare/pagare anno corrente” sono riportati i valori delle poste rilevate nell’esercizio il cui incasso/pagamento non è avvenuto alla data di chiusura dello stesso. Questa colonna non sarà mai valorizzata per i conti rilevanti ai fini del reddito secondo il principio di competenza.
3. Opzioni e stampa
3.1 Opzioni
Oltre all’impostazione di base proposta per default è possibile visualizzare il bilancio in diverse modalità.
Filtro delle operazioni per data
Il prospetto può essere visualizzato anche per un periodo diverso da quello proposto per default.
Inserire le date nei campi “DAL”/“AL”, al posto di quelle preimpostate dal programma:
Confermando le date con “Invio” sarà proposta la “situazione” risultante dalle registrazioni effettuate in prima nota nel periodo selezionato. Tutte le colonne del prospetto saranno ricalcolate in base alle date indicate.
Dati di tutti i codici attività
Il prospetto è caricato in automatico riportando i dati del codice attività su cui si è posizionati. Nel caso di svolgimento di più attività con regime contabile impresa in contabilità semplificata è possibile visualizzare il prospetto riepilogativo per tutti i codici attività della ditta che hanno questo regime.
La visualizzazione riepilogativa per tutti i codici attività è possibile cliccando il pulsante 
Opzioni di visualizzazione
Colonne da visualizzare
Quando si visualizza il prospetto per default il programma propone tutte le colonne disponibili. L’utente può decidere quali colonne visualizzare e quali non visualizzare, selezionandole o deselezionandole dal menù delle opzioni:
- Importo per competenza
- Importo per cassa
- Importo incassato/pagato di documenti di anni precedenti
- Importo incassato/pagato anni precedenti
- Importo da incassare/pagare anno corrente
Solo conti relativi a partite aperte
Quest’opzione permette di visualizzare solo i conti relativi a “partite” ancora “aperte”, per le quali l’incasso o il pagamento non sono avvenuti o sono avvenuti in maniera parziale.
Righe separatorie tra i conti
Quest’opzione attiva una modalità di Visualizzazione “a griglia”, facilitando l’utente nella lettura dei dati:
Prospetto con opzione deselezionata
Prospetto con opzione selezionata
Dettaglio degli importi
Attivando quest’opzione, dal pulsante 
Anteprima della prima nota: facendo doppio click sopra il rigo di dettaglio di un conto viene visualizzata l’anteprima della prima nota cui si riferisce, da cui è possibile poi accedere alla registrazione stessa.
3.2 Stampa
Selezionando il menù della stampa e selezionando il pulsante 
Selezionando il pulsante 









