GBsoftware - Guida generale

FV35 – Annot.Iva negativa fat.Autotrasportatore

Questa causale viene utilizzata per annotare nel registro Iva delle vendite autotrasportatore, l’iva a credito rilevata all’atto della registrazione della movimentazione della note di credito che verrà liquidata nel trimestre successivo a quelle di emissione.

Gli autotrasportatori di merci per conto terzi che emettono note di credito hanno la facoltà (e non l’obbligo) di registrare le note di credito emesse entro il trimestre successivo a quello di emissione e di effettuare la liquidazione dell’IVA con riferimento alla data di registrazione delle stesse e non alla loro data di emissione.

Esempio: vedere nelle registrazioni tipo FV56 – Fattura vendita, Nota accredito emesse autotrasportatore.

Occorre precisare che il differimento dei termini di registrazione delle note di credito ha valenza solamente ai fini IVA e non ai fini del reddito.

 

**

n.b.: Il funzionamento della causale FV35,  con tutti i raccordi e collegamenti alle varie applicazioni e gestioni,  è riportato nella Form “Proprietà”  disponibile a sinistra.

Ogni causale è abbinata ad uno specifico regime contabile. La causale contabile, come tutte quelle  proposte dalla applicazione GB,  non è modificabile.

 

Nella “Guida on line”, sono riportate,  in dettaglio,  le specifiche di funzionamento, di inserimento e manutenzione per la gestione completa delle causali contabili.

×

DL 50/2017 e DL 119/2018: