P04A – 04% Acq.intrac.beni reg.spec.oper.agricole
Questa causale viene utilizzata per registrare gli acquisti intracomunitari, con aliquota al 4%, relativi ad operazioni agricole, per i quali il cessionario/committente è debitore d’imposta, essendo il fornitore estero non residente, non identificato ai sensi dell’art. 35 ter, né dotato di rappresentante fiscale.
Il committente che riceve al fattura deve integrarla con l’imposta e registrarla, in pari data, nel registro acquisti utilizzando la causale “P04A” e in quello delle vendite utilizzando la causale “U04”.
Questa causale deve essere utilizzata quando gli acquisti intracomunitari effettuati da agricoltori in regime speciale nell’anno precedente sono stati superiori a euro 10.000 o nell’anno in corso tale limite è stato superato: in questa situazione il produttore agricolo non potendo detrarre l’Iva derivante dall’annotazione della fattura nel registro acquisti, né quella forfettizzata connessa all’applicazione delle percentuali di compensazione deve versare la relativa Iva in sede di liquidazione del periodo di registrazione della fattura.
Se il limite sopra detto non viene superato il produttore agricolo è assimilato a un privato consumatore e quindi versa l’imposta al cedente comunitario e non ha nessun obbligo Iva in Italia. In questa situazione la causale Iva da utilizzare per la registrazione della fattura intracomunitaria è “P0 – Acq.intrac.senza obblighi Iva”.
Esempio: vedere nelle registrazioni tipo FA – Fattura di acquisto
Le proprietà della causale sono illustrate nella Guida on-line generica.

