Questa causali (R04 – R10 – R22) vengono utilizzate per registrare gli acquisti da San Marino quando l’operatore sammarinese emette la fattura senza addebito Iva.
Il committente che riceve la fattura deve integrarla con l’imposta e registrarla, in pari data, nel registro acquisti con causale Iva R04 – R10 – R22 e in quello delle vendite utilizzando le causali Iva R04M – R10M – R22M, a seconda dell’aliquota iva applicata.
A carico dell’acquirente c’è un ulteriore adempimento che consiste nella comunicazione all’Ufficio delle Entrate territorialmente competente dell’avvenuta annotazione nel registro Iva acquisti e vendite. (La legge non fornisce un termine entro cui fornire la comunicazione, esiste solo una circolare ministeriale che lo fissa a 5 giorni).
Le proprietà della causale sono illustrate nella Guida on-line generica.
Se possiedi un software di posta che supporta l'apertura automatica, cliccando sul pulsante 'Invia via email'
si aprirà una nuova email con l'oggetto già impostato, contenente il titolo dell'articolo, e il corpo del messaggio che include l'indirizzo.
Potrai poi modificare il testo e aggiungere i destinatari a tuo piacimento.
Se non possiendi un software di posta che supporta l'apertura automatica, ma utilizzi una web mail puoi cliccare sul bottone Copia indirizzo per
copiare l'indirizzo della guida. Potrai in seguito incollarlo manualmente in messaggio, utilizzando la combinazione di tasti CTRL+V oppure col click destro del mouse e scegliendo incolla.