GBsoftware - Guida generale

Nella maschera “Elenco prima nota” è visualizzato l’elenco dei movimenti classificati per data di registrazione e il totale dei documenti registrati.

 

Con il doppio click si accede alla registrazione di prima nota.
Per ogni prima nota caricata nell’elenco sono visualizzate le seguenti informazioni:
  • Data registrazione
  • Reg.Iva
  • Protocollo Iva
  • Num.Doc.
  • Data doc.
  • CO – Causale contabile
  • Conto
  • Descrizione
  • D/A – Dare/Avere
  • Importo
  • Saldo partite
  • IV – Causale Iva
  • Imponibile Iva
  • Iva
  • Iva detraibile/deducibile imposte dirette
  • Iva non detraibile e deducibilità Irap
  • Codice di riparazione – valorizzato con i codici 1 – 2 – 3 – 4
  • Cessione beni – check presente se trattasi di cessione bene ammortizzabile
  • Progressivo – numero progressivo univoco di prima nota
  • Data salvataggio
  • Username dell’utente che ha effettuato l’ultimo salvataggio
  • Note – valorizzato con X se è presente una nota
  • Detr.Iva DL50/2017
  • Provenienza
  • F.E. – campo valorizzato se la registrazione è stata effettuata da una fattura elettronica.

2. Bottoni e funzioni

Nella parte superiore della maschera sono visualizzati i seguenti bottoni:

  • Opzioni
  • Gestioni partite
  • Ripartizione acquisti
  • Ricerca
  • Elimina prime note
  • Stampa
  • Attiva modalità rapida
  • Visualizza registrazioni sbilanciate

 

2.1 Opzioni

: da cui è possibile scegliere se visualizzare nella maschera la colonna per monitorare il limite del contante e la colonna della data di salvataggio.

 

2.3 Gestione partite

La gestione delle partite si divide in due sezioni:

  • Visualizza saldo partite aperte: questa vista, in base ai criteri impostati, effettua un filtro delle registrazioni in elenco prima nota
  • Visualizza riepilogo partite: utilizzando questa funzione è possibile fare interrogazioni più complesse utilizzando l’apposita “Gestione partite“.

 

2.3.1 Visualizza saldo partite aperte

Ci sono tre possibilità di visualizzazione delle partite aperte:

  • Partite aperte anni precedenti a fine esercizio: visualizza le prime note di anni precedenti che alla data di chiusura dell’esercizio sono ancora aperte
  • Partite aperte anno corrente a fine esercizio: visualizza le prime note dell’anno in cui si è posizionati che alla data della chiusura dell’esercizio sono ancora aperte
  • Tutte le partite aperte: visualizza tutte le registrazioni effettuate, sia dell’esercizio in cui si è posizionati che di altri, che ancora risultano aperte.

Le prime due opzioni possono essere selezionate contemporaneamente e permettono di visualizzare le registrazioni che alla data di chiusura dell’esercizio risultano essere ancora aperte, anche se effettivamente l’incasso/pagamento è avvenuto negli esercizi successivi.

L’ultima opzione, invece, visualizza le registrazioni che sono effettivamente aperte, ossia per le quali non è avvenuto l’incasso/pagamento nemmeno negli esercizi successivi.

Quando è attivo il caricamento con una delle tre opzioni il pulsante è evidenziato in giallo.

Nella colonna Saldo Partite è visualizzato un pulsante che assume colorazione e contenuto diverso a secondo dello stato della partita:

: la partita è aperta e quello riportato è l’importo che risulta da pagare/incassare. Cliccando il pulsante il software propone in automatico la registrazione dell’incasso/pagamento.

: per la registrazione è stato effettuato il pagamento/la riscossione per il totale del saldo partita. 501005

: la chiusura della partita è stata effettuata ma in un anno successivo a quello in cui si è posizionati. Questa colorazione è visibile solo se è attivo il filtro da gestione partite/partite aperte anno corrente a fine esercizio. Se l’utente clicca nel pulsante il software lo avverte che è già presente la registrazione di chiusura della partita e permette di visualizzarle, con il seguente messaggio:

: non è presente la registrazione di incasso/pagamento ma la partita è stata impostata, dalla gestione partite, come “Non visualizzare come partita aperta”.

 

2.3.2 Visualizza riepilogo partite

Questa funzione consente di attivare molteplici filtri ai fini di effettuare la chiusura multipla della partita, ovvero un unico addebito/accredito per più documenti.

All’interno di questa gestione per visualizzare il riepilogo delle partite troviamo le seguenti modalità:

  1. Partite aperte Clienti: visualizza l’elenco delle partite aperte di tutti i clienti della ditta;
  2. Partite aperte Fornitori: visualizza l’elenco delle partite aperte di tutti i fornitori della ditta;
  3. Tutte le partite aperte indicando il codice del cliente/fornitore: visualizza l’elenco delle partite aperte del cliente/fornitore selezionato nella ricerca;
  4. Tutte le partite aperte: visualizza l’elenco delle partite aperte di tutti i clienti/fornitori della ditta;
  5. Tutte le retribuzioni: visualizza l’elenco di tutte le retribuzioni aperte della ditta. Il riepilogo è presente solamente per i regime Impresa Ordinario e Professionista Ordinario;
  6. Tutte le partite chiuse: visualizza l’elenco delle partite chiuse di tutti i clienti/fornitori della ditta.
  7. Tutte le partite aperte/chiuse del soggetto: visualizza l’elenco delle partite aperte e chiuse del cliente/fornitore selezionato nella ricerca

Selezionando una delle modalità descritte sopra, si accede alla maschera di riepilogo delle partite aperte nella quale sarà possibile selezionare più fatture di più soggetti e procedere ad unico pagamento

Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line della “Gestione partite“.

2.3.3 Ripartizione acquisti

Da questo pulsante è possibile procedere all’attribuzione automatica del codice ripartizione ai fini della compilazione della dichiarazione Iva. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida on-line apposita.

 

  • VISUALIZZA REGISTRAZIONI SBILANCIATE, cliccando sul pulsante . Nel caso in cui risultino delle registrazioni sbilanciate la procedura ne indicherà il numero ed evidenzierà di rosso le righe relative alle registrazione da correggere.
  • EFFETTUARE LA RICERCA per data di registrazione, protocollo Iva, numero documento, data documento, causali contabili, conto, descrizione, segno (dare o avere), importo e partite aperte, semplicemente posizionandosi sul relativo campo giallo e digitare ciò che si desidera ricercare.

2.3.4 Ricerca semplice e complessa

La gestione dell’elenco prima nota, per le ditte con molte registrazioni, è visualizzata a pagine quindi suddividendo le registrazioni per ottimizzare i tempi di caricamento.

Utilizzando la barra di ricerca gialla, posta sopra l’intestazione di ogni colonna, il filtro viene effettuato solo sulle registrazioni della pagina:

 

Per effettuare la ricerca complessiva su tutte le registrazioni dell’anno è necessario utilizzare l’apposito pulsante .

Quando è attiva la ricerca per uno o più criteri, il bottone è evidenziato in giallo.

 

Per disattivare il filtro di ricerca è sufficiente cliccare su “Pulisci campi” quindi su “Esci e aggiorna”.

2.3.5 Attiva modalità rapida

 

Cliccando questo pulsante è possibile mantenere sempre aperto l’elenco delle registrazioni e di interagire nelle altre funzionalità del programma come: inserire nuove registrazioni, effettuare la chiusura delle partite, visionare le schede e il prospetto contabile.

Una volta aperto l’elenco, questo non sarà aggiornato in tempo reale con le nuove registrazioni eseguite, per farlo sarà necessario chiudere la maschera con la X o cliccare su “Disattiva modalità rapida”.

 

La funzione non è disponibile quando il caricamento è per pagine.

 

3. Stampa elenco prima nota

Cliccando questo pulsante è possibile stampare le registrazioni caricate nell’elenco. Al click nel pulsante è possibile scegliere quali colonne inserire nella stampa: il programma in automatico ne propone un set minimo.

 


4.  Elimina prime note

La cancellazione massiva delle registrazioni è possibile cliccando il pulsante . Se al click è attivo un filtro saranno eliminate solo le registrazioni caricate a video.

Non sono eliminate con questa funzione quelle registrazioni che sono collegate ad altre gestioni come cespiti, percipienti, regime del margine..

 

5. Variazione rapida proprietà enti

Esclusivamente per Enti Non Commerciali ed Enti del Terzo Settore, è presente una funzione che permette la variazione degli attributi associati ad una singola operazione di natura economica senza per questo dover entrare all’interno della scrittura. La variazione avviene semplicemente cliccando sul check che si vuole modificare:

Nel caso di Enti del Terzo Settore, la variazione potrà interessare anche la lettera dell’attività di interesse generale:

Le combinazioni possibili sono le medesime che si hanno nell’attribuzione dei check all’interno della maschera di prima nota. Per un dettaglio, cliccare qui.

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DL 50/2017 e DL 119/2018: