Gestione Pagamenti
Funzione della gestione
Utilizzando la “Gestione pagamenti imposte” è possibile inviare i dati risultanti dalla Dichiarazione Redditi ENC alla gestione “Riepilogo Pagamenti Dichiarazioni” dell’Applicazione F24.
All’interno della form vengono visualizzati tutti gli importi a DEBITO e a CREDITO che derivano dalla dichiarazione, nella quale si sta lavorando.
Per inviare i dati all’Applicazione F24 è necessario aver prima storicizzato l’intera dichiarazione Redditi ENC. Si ricorda che la storicizzazione può essere fatta solo una volta che sono stati verificati tutti i controlli descritti nella form “Controllo stato applicazione”, quindi quando il pulsante.
Dopo aver effettuato le operazioni sopra descritte, per procedere all’invio è necessario cliccare il pulsante in basso a destra : in questo modo i DEBITI e CREDITI della Dichiarazione Redditi ENC vengono inoltrati al “Riepilogo pagamenti Dichiarazioni” presente in F24. Tale gestione permette poi di effettuare le compensazioni, rateazioni e pagamenti dei tributi.
Variazione degli importi, a seguito di modifiche apportate alla dichiarazione, dopo l’invio dei tributi all’Applicazione F24
Ci si può trovare di fronte a due situazioni:
- Modifica degli importi, successivamente all’invio dei tributi all’Applicazione F24, senza aver versato gli F24
- Modifica degli importi, successivamente all’invio dei tributi all’Applicazione F24, dopo aver versato gli F24
- Modifica degli importi, successivamente all’invio dei tributi all’Applicazione F24, senza aver versato gli F24
In questo caso è possibile annullare l’invio dei tributi all’Applicazione F24, modificare la dichiarazione, procedere nuovamente con l’invio e ricreare le deleghe.
- Modifica degli importi, successivamente all’invio dei tributi all’Applicazione F24, dopo aver versato gli F24
Nel momento in cui, dopo aver inviato i tributi all’Applicazione F24 e pagato le relative deleghe, si effettuano delle modifiche alla dichiarazione che comportano la variazione dei Debiti e/o dei Crediti, all’interno della Gestione Pagamenti è possibile visualizzare le differenze derivanti dalle modifiche apportate.
In questo caso all’interno della Gestione avremmo tre colonne:
- Importo: nella quale viene evidenziato l’importo originario della dichiarazione
- Nuovo importo: nella quale troviamo il nuovo importo scaturito dalle modifiche apportate nella dichiarazione
- Differenza: nella quale troviamo la differenza tra la colonna “Nuovo Importo” e la colonna “Importo”.
N.B: Nella gestione è possibile solamente visualizzare le differenze tra il vecchio e il nuovo importo. Sarà l’utente che, con la base dei nuovi importi proposti dal software all’interno della gestione, dovrà creare manualmente le nuove deleghe di pagamento in Applicazione F24.