GBsoftware - Guida generale

Funzioni del Frontespizio

Il frontespizio si presenta strutturato in due facciate:

– la prima pagina contiene l’informativa relativa al trattamento dei dati personali;

– la seconda facciata contiene le informazioni relative al tipo di dichiarazione, al contribuente e al dichiarante diverso dal contribuente. Inoltre, contiene i riquadri per la sottoscrizione della dichiarazione, per l’apposizione del visto di conformità e per l’impegno dell’intermediario alla presentazione telematica della dichiarazione.

(*) Si ricorda che i dati riguardanti il contribuente vengono riportati in automatico dalla procedura in base ai dati inseriti in Anagrafica. Il corretto inserimento dei dati in anagrafica, quindi, è un  requisito fondamentale per l’esatta  compilazione del frontespizio

Sezione “Soggetti diversi dalle persione fisiche”

Nella sezine cliccando il pulsante “Verbale assemblea” è possibile visionale il PDF/A del verbale assemblea presente nell’applicazione Bilancio Europeo 2022.

864bd8ab 91d7 4a22 93a2 4e8c39053ff1

La funzione è disponibile solamente se:

– Il bilancio europeo 2022 è abilitato;

– Il pdf/a del verbale assemblea è stato prodotto;

– Siamo all’interno di una Società di Capitali.

Sezione “Firma della Dichiarazione”

Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma del Dichiarante”, il nome del soggetto firmatario. 

20793163 49e4 457a b442 1fc463933304

Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto firmatario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” Opzioni 2 ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome del firmatario della dichiarazione” .

2 214

Sezione “Sottoscrizione Organo di controllo”

Inquesta sezione sono riportati in automatico i dati dei Sindaci/Revisori precedentemente caricati in Anagrafica ditte, nella Tab “Firmatario e Soci”.

Cliccando il pulsante Sott. organi di controllo 1 si apre una gestione nella quale è possibile importare i Sindaci/Revisori e scaricarli nella sezione del frontespizio.

 

5e64520c 1c79 46fb 8581 9eb03ac22608

N.B: Alla prima apertura del quadro, se ci sono dei Sindaci/Revisori in Angrafica, il software avverte l’utente, con un messaggio, della presenza degli stessi.

8 70

Sezione “Impegno alla presentazione telematica”

Per la compilazione della sezione “Impegno alla presentazione telematica” si deve utilizzare la gestione intermediari che si apre dal pulsante Front 1 3.

Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Per riportare i dati dell’intermediario nell’apposita sezione del frontespizio fare doppio click sul nome dello stesso.

 

4 144

 

Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma dell’incaricato”, il nome del soggetto intermediario. 

 

5 117

Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto intermediario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” Opzioni 2 ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome dell’intermediario della dichiarazione”.

 

N.B. Qualora l’intermediario sia stato abbinato alla ditta, precedentemente all’abilitazione dell’applicazione, il suo codice fiscale è riportato in automatico all’interno del frontespizio del dichiarativo.  Nel caso si desideri impostare un altro intermediario accedere alla “Gestione Intermediari” e procedere alla modifica.

Impegno e Consegna

Per poter procedere con la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA è necessario:

  1. Selezionare l’intermediario, cliccando nell’apposita gestione “Seleziona Intermediario”.
  2. Selezionare il “Soggetto che ha predisposto la dichiarazione” facendo doppio click nell’apposito campo.
  3. Inserire la data dell’impegno.

Successivamente, il software abiliterà la gestione “IMPEGNO e CONSEGNA”, che si attiva dal pulsante 4ca577c1 4dd4 4db9 8a9e eed7b68f3348.

6 100

 

 

Dichiarazione integrativa art.2, co.8–ter, DPR. n.322/98

Il contribuente può presentare una dichiarazione integrativa anche al fine di trasformare la richiesta di rimborso dell’eccedenza di imposta in credito da utilizzare in compensazione.

Nel Frontespizio del modello Irap è presente il campo da compilare qualora si opta per questa scelta.

 

a46196fe bece 4b83 90bd 464852d8f749

 

×

FAQ:

Caricamento in corso...