Gestione compilazione quadro A
Nel quadro A devono essere indicati gli immobili totalmente imponibili o esenti oggetto della dichiarazione.
L’inserimento può avvenire in due modalità:
-
Funzione Importa immobili da Ter-Fab
La funzione fornisce all’utente un elenco dei terreni e dei fabbricati presenti in applicazione Ter-Fab 2022, dove sono indicati gli immobili assoggettati ad IMU 2023.
Nella gestione troviamo tutti gli immobili che fanno riferimento al comune scelto in fase di predisposizione della Dichiarazione IMU ENC.
Se nella gestione “predisposizione modello Dichiarazione IMU ENC” non è stato indicato alcun Comune, il software non permette di scaricare alcun immobile.
-
Funzione Nuovo immobile
La funzione crea un rigo da input nella quale l’utente deve indicare tutti i dati relativi all’immobile. In questo caso è necessario prestare molta attenzione ad inserire immobili ubicati nello stesso comune.
Per non incorrere in errore, nella parte alta della gestione il software ricorda quale comune è stato indicato nel frontespizio.
?
N.B: Porre particolare attenzione alla compilazione dei seguenti campi:
-
N° ordine: numero di riferimento del rigo relativo all’immobile che si sta inserendo. Il dato è obbligatorio e deve essere univoco e progressivo.
-
Progressivo immobile: numero progressivo dell’immobile per il quale si sta presentando la dichiarazione nel medesimo comune. Può essere ripetuto solamente nel caso in cui per lo stesso immobile si sono verificate più variazioni nel corso del medesimo periodo di imposta. ?
-
Indicatore di continuità dell’immobile: da compilare solamente nel caso in cui sia necessario inserire lo stesso immobile più volte (variazioni nel corso del medesimo periodo di imposta). In questo caso va ripetuto il Progressivo immobile indicato nella riga precedente e va compilata la casella Indicatore di continuità. Può essere compilato solamente nel rigo relativo al secondo immobile.
Dopo aver inserito i dati del terreno/fabbricato, il software avvisa degli eventuali errori commessi in fase di compilazione.
Una volta che la compilazione risulterà corretta, sarà possibile uscire dal quadro A cliccando e predisporre la dichiarazione.