GBsoftware - Guida generale

Gestione delle Partecipazioni

La “Gestione delle partecipazioni” permette la compilazione della sezione I relativa ai “Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE” del Quadro RH.
 
Le partecipazioni possono essere inserite:
 
1. da input, cliccando sul tasto .
 
 
 
L’utente deve inserire tutti i dati relativi alla partecipazione.

2. dal pulsante sono riportati i dati inseriti precedentemente nella “Gestione Attestazione” presente nel Quadro RS di REDDITI PF del Titolare dell’impresa Familiare o Azienda coniugale o dal Quadro RO di REDDITI SP nel caso si tratti di socio di Società di Persone.
 

 
 
 
La procedura chiede conferma dell’importazione delle partecipazioni con un messaggio, segnalando che, a seguito dell’operazione di importazione, verranno eliminati tutti i dati inseriti in precedenza. Cliccare “Sì” per procedere con l’importazione oppure “No” per annullare l’operazione.

N.B: All’apertura della quadro RH e all’interno della gestione delle partecipazioni il software, nel caso in cui non siano ancora state importate le partecipazioni dei soci o dei collaboratori, avvisa l’utente che i dati non sono in linea con quanto presente su RS di REDDITI PF e/o RO di REDDITI SP.

 

Il messaggio viene ripetuto fin quando l’utente non effettua l’importazione.

 

3. Dal pulsante è possibile importare SOLAMENTE le partecipazioni inserite da INPUT nella gestione dell’anno precedente. Per partecipazioni da INPUT si intendono le partecipazioni inserite manualmente dall’utente poiché le ditte dei collaboratori o dei soci non sono gestite all’interno del software GB. Ricordiamo che per importare le partecipazioni dei soggetti gestiti con GB è necessario utilizzare la funzione “Importa partecipazioni da PF e/o SP dell’anno corrente”.

 

 

Cliccando la funzione si apre un ulteriore maschera con l’elenco delle partecipazioni gestite da INPUT nell’anno precedente. Per importare le partecipazioni è necessario apporre il check in corrispondenza dell’Impresa familiare/Azienda coniugale o della Società e cliccare il pulsante “Importa partecipazioni”.

 

Dopo aver completato l’inserimento delle partecipazioni, cliccare il pulsante .

Per eliminare la partecipazione, cliccare su in corrispondenza della riga da rimuovere.
 
Per riportare i dati nel quadro cliccare .