GBsoftware - Guida generale

Il frontespizio dell’Iva TR contiene gli elementi identificativi del contribuente, l’indicazione della partita iva, i dati anagrafici per le persone fisiche, dichiarante diverso dal contribuente, sottoscrizione, firma della dichiarazione e impegno alla presentazione telematica.

La maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta.
Il corretto inserimento dei dati in anagrafica è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.

 

Sezione ‘Casi particolari di compilazione’

Il check ‘Regimi particolari’ viene impostato in automatico dal software qualora sia presente almeno un codice attività in anagrafica delle ditte per il quale è stato adottato, per obbligo o per opzione, un particolare criterio di determinazione dell’imposta dovuta ovvero detraibile:

  • Agenzie di viaggio (Art.74ter DPR 633/72)
  • Regime del margine (Art.36 a 50-bis DL 41/95)
  • Agriturismo (L.413/1991)
  • Agricoltura – attività connesse (Art.34 bis DPR 633/72)
  • Regime speciale agricoltura (Art.34 DPR 633/72)

Sezione “Sottoscrizione”

Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma”, il nome del soggetto firmatario.

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Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto firmatario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” 94a58ed9 6453 4f04 a189 95892bcbcbdc ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome del firmatario della dichiarazione”.

 

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Sezione “Impegno alla presentazione telematica”

Per la compilazione della sezione “Impegno alla presentazione telematica” si deve utilizzare la gestione intermediari che si apre dal pulsante 1 174.

Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.

Per riportare i dati dell’intermediario nell’apposita sezione del frontespizio fare doppio click sul nome dello stesso.

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Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.

Nella sezione viene riportato, nel campo “Firma dell’incaricato”, il nome del soggetto intermediario.

 

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Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto intermediario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” 10e58873 6c70 4d56 a24b 9a86757d339a ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome dell’intermediario della dichiarazione”.

Per la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA della dichiarazione utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante impegno e consegna 6.

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Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.

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FAQ:

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