Nel quadro TB “Operazioni Passive” devono essere indicati, per il trimestre cui fa riferimento il modello, gli acquisti e le importazioni imponibili annotati nel registro degli acquisti (art.25).
Il quadro può essere compilato:
- In automatico dal software, in presenza dell’applicazione ‘Contabilità’ per l’anno. I dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi che determinano il risultato riportato nel rigo:
Anche nel quadro TB, le note di variazione devono essere indicate in due campi distinti a seconda che si riferiscano a fatture registrate nello stesso trimestre di riferimento oppure a trimestri precedenti.
È quindi necessario effettuare l’abbinamento tra nota di variazione e fattura tramite la gestione delle partite per avere un corretto riporto dei dati: in caso contrario l’utente verrà avvertito tramite i controlli iniziali.
Nel caso in cui le note si riferiscano a fatture registrate nello stesso periodo allora saranno esposte in corrispondenza dell’aliquota Iva utilizzata:
Se, invece, si riferiscono a fatture registrate in trimestri precedenti saranno indicate nel campo TB21 – ‘Variazioni e arrotondamenti d’imposta’:
- Manualmente dall’utente, inserendo i dati nel quadro
Navigazione nel software:
Nel modello IVA TR la navigazione avviene per trimestre tramite menù a tendina .
Dopo aver abilitato l’applicazione occorre abilitare il trimestre per il quale si intende chiedere a rimborso l’Iva o l’utilizzo in compensazione, così come evidenziato dal messaggio:
L’utente deve quindi posizionarsi nel trimestre desiderato quindi cliccare il bottone ‘Abilita trimestre’:
A questo punto si apre la maschera di abilitazione in cui vengono riportati i dati della ditta:
Oltre ai codici attività esercitati, vengono riportate le risultanze delle liquidazioni in base alla periodicità iva della ditta: in caso di contabilità separate verrà riportato il riepilogo per periodicità.
NB: il trimestre del modello Iva TR può essere abilitato solo quando le liquidazioni periodiche o la liquidazione riepilogativa, in caso di più codici attività, sono state salvate.
Nel caso in cui, il soggetto che presenta il modello IVA TR sia un ENTE o una SOCIETA’ CONTROLLANTE PER IL GRUPPO, l’utente deve inserire il check in per abilitare il quadro TE. In questo caso devono essere creati più moduli aggiuntivi per ogni trimestre con il pulsante
.
In presenza di più moduli la navigazione avviene tramite le frecce di spostamento .
Dopo aver verificato i dati riportati cliccare in .
Solo dopo aver abilitato il trimestre, tramite stessa maschera, sarà possibile disabilitare il trimestre e storicizzarlo rispettivamente tramite i pulsanti e
.