GBsoftware - Guida generale

Comunicazione di revoca

L’applicazione revoca CPB deve essere utilizzata per revocare l’adesione al concordato preventivo biennale 2026 – 2027, effettuata mediante presentazione del quadro P allegato agli ISA, anno imposta 2025.

La revoca CPB può essere effettuata in via autonoma, utilizzando la casella “Comunicazione CPB” del frontespizio del modello redditi con codice “2 – Revoca”.

 

A partire dal periodo d’imposta 2025, nel frontespizio dei modelli Redditi PF, SP, SC ed ENC è stato inserito un terzo valore possibile per la casella “Comunicazione CPB”: il codice 3, “Revoca con flusso dichiarativo”. Le istruzioni ministeriali stabiliscono che, indicando questo codice, vengono revocate tutte le comunicazioni di adesione precedentemente inviate e, contestualmente alla revoca, può anche essere inviata una nuova comunicazione di adesione al CPB, allegando alla dichiarazione anche la Comunicazione CPB.

Il codice 3 risulta pertanto selezionabile esclusivamente nel frontespizio del modello dichiarativo e non è utilizzabile tramite l’applicazione “Revoca CPB”.

Modalità di trasmissione

La comunicazione di revoca deve essere trasmessa per via telematica all’Agenzia delle entrate, entro il termine previsto per l’adesione al CPB per i periodi d’imposta 2026 e 2027, quindi entro il  30 settembre 2026.

Eventuali comunicazioni trasmesse successivamente a tale termine non avranno alcun effetto.

Revoca CPB

E’ costituita da un unico quadro, diverso in base alla tipologia del soggetto:

  • Società di capitali e ETS commerciali –> Revoca_SC
  • Società di persone –> Revoca_SP
  • Persone fisiche –> Revoca_PF
  • Enti non commerciali e ets non commerciali –> Revoca_ENC

Tale quadro comprende:

  • il frontespizio del modello redditi di riferimento, dove troveremo automaticamente compilata la casella della “Comunicazione CPB”  con il valore 2, come richiesto in caso di presentazione della revoca;

image 718

  • i dati del quadro P, quali codice ISA, codice attività e tipologia di reddito (1 – impresa – 2 – autonomo)

image 719

 

Frontespizio

Nel frontespizio, predisposto ad hoc per la comunicazione di revoca, sono presenti SOLO i dati richiesti per la presentazione della stessa, quindi le informazioni relative a:

  • dati anagrafici
  • soggetto firmatario della comunicazione CPB
  • presentazione telematica da parte del soggetto incaricato

Dati del quadro P

I dati del quadro P sono posti nell’ultima pagina del quadro di revoca, quindi in coda rispetto a quelli del frontespizio.

Nel quadro Revoca_SC troviamo una sola sezione che deve essere compilata cliccando sul pulsante “Revoca CPB anno 2026 – 2027”.

I campi codice isa, codice attività e tipologia di reddito sono compilati in automatico apponendo il check su “Conferma revoca” e sono riletti dal quadro P, presente in ISA, utilizzato per comunicare l’adesione.

image 720

mentre nei quadri Revoca_SP, Revoca_PF e Revoca_ENC troviamo due sezioni:

  • Revoca CPB anno 2026 – 2027 – Impresa
  • Revoca CPB anno 2026 – 2027 – Autonomo

La modalità di compilazione rimane la stessa indicata per le società di capitali.