GBsoftware - Guida generale

1- Configurazione invio email

Questa maschera permette di definire l’account e-mail che sarà utilizzato per l’invio tramite posta elettronica dei documenti emessi.

Prima di poter procedere con l’invio è necessario compilare tale sezione e determinare un 47 account predefinito 4 che verrà usato per l’inoltro dei documenti.

1 a config 4

In questa maschera sono presenti i seguenti pulsanti:

18 nuovo 4: cliccando questo pulsante è possibile creare una nuova configurazione;

127 salva blu 4: cliccando questo pulsante, una volta inseriti tutti i dati obbligatori consente il salvataggio della configurazione creata;

19 elimina 4: cliccando questo pulsante è possibile eliminare la configurazione selezionata;

46 invia email di prova 4: cliccando questo pulsante, verrà inviato all’indirizzo selezionato una e-mail di prova. Una volta impostati i parametri della mail consigliamo di inviare una mail di prova per verificare il corretto inserimento di tutte le impostazioni;

47 account predefinito 4 : mettendo il check viene impostato come predefinito per l’inoltro delle mail l’account selezionato.

2- Modelli E-mail

Tramite i modelli E-mail è possibile inserire un testo di accompagnamento ai documenti che verranno spediti tramite posta elettronica, che sarà possibile poi richiamare prima dell’invio dello stesso.

E’ possibile creare un nuovo modello email:

  • Sia dall’interno del documento

2 a email 4

  • Sia da riepilogo documenti, una volta selezionati clienti con la stessa denominazione

3 a email 4

Una volta fatto click si aprirà la seguente gestione:

4 a email 4

Di default ci sarà comunque un modello predefinito. E’ comunque possibile creare altri modelli grazie alle seguenti funzioni:

2 nuovo 4: permette la creazione di un nuovo modello predefinito;

3 salva 4: salva il modello e-mail compilato;

pulisci 4: elimina i dati presenti nel modello predefinito selezionato;

4 elimina 4elimina il modello predefinito selezionato.

In Elenco modelli saranno riportati tutti i modelli e-mail creati.

Il Nome modello indica il nome del modello creato, il quale comparirà in fase di selezione dello stesso.

Nel campo Oggetto viene invece indicato l’oggetto della mail che arriverà al cliente.

In Messaggio è riportato il corpo dell’e-mail accompagnatoria del nostro documento.

Come suggerito, facendo click con il tasto destro in quest’area è possibile aggiungere dei tag che assumeranno determinati valori in base alla mail che si sta inviando.

I tag inseribili sono:

  • Ragione Sociale / Cognome: riporta la Ragione Sociale o il Cognome del cliente. Tale campo viene definito in Anagrafica Cliente – Cognome/Ragione Sociale;
  • Nome: riporta il nome del cliente in base al campo presente in Anagrafica Cliente – Nome;
  • Nome Completo: riporta i campi Ragione Sociale / Cognome e Nome;
  • Codice Fiscale: Codice fiscale del cliente selezionato;
  • Partita Iva: Partita iva del cliente selezionato;
  • Numero e data documento: riporta il numero e la data dei documenti allegati alla mail.

In questo modo è possibile comporre un messaggio di testo generico che verrà poi personalizzato automaticamente in base al modello configurato e selezionato.

5 a email 4

Esempio di un modello compilato con i tag e della mail che riceverà il cliente.

Una volta compilato il modello, facendo click su 3 salva 4, lo stesso sarà richiamabile nel momento dell’invio della mail, sia nell’invio singolo…

8 a email 4

…che in quello multiplo.

9 a email 4

3- Invio E-mail Singola

Una volta impostato l’account e-mail da dove procedere all’invio e creato il modello per l’invio è possibile spedire il documento cliccando sul pulsante email.ico 4 Cliccando su tale icona, sarà possibile aprire la gestione dei modelli e-mail oppure selezionare con quale modello e-mail procedere all’invio del documento aperto.

8 a email 4

Una volta selezionato il modello, verrà eventualmente richiesta la password di accesso alla casella di posta elettronica (qualora non sia stata salvata in fase di configurazione).

10 a email 4

e successivamente un messaggio ci avviserà del corretto invio del documento.

11 a email 4

50 lampadina 4 N.b. l’e-mail alla quale verrà inviato il documento è quella indicata in Anagrafica Clienti – Recapiti Sede – E-mail. Qualora non fosse definita nessuna e-mail per il cliente selezionato, un messaggio d’errore avviserà di ciò. Sarà quindi necessario compilare tale campo per poter procedere all’invio.

4-Invio E-mail Multipla

Da Riepilogo Documenti è possibile procedere con l’invio multiplo tramite e-mail. Verrà inviata un’unica e-mail contenente in allegato tutti i documenti selezionati.

Per fare ciò è sufficiente selezionare i documenti intestati al medesimo cliente e cliccare sul tasto invia email 4. Da qui sarà possibile aprire la gestione dei modelli e-mail A 4 oppure selezionare con quale modello e-mail procedere all’invio dei documenti selezionati B 4.

12 a email 4

Una volta selezionato il modello, verrà eventualmente richiesta la password di accesso alla casella di posta elettronica (qualora non sia stata salvata in fase di configurazione).

13 a email 4

e successivamente un messaggio ci avviserà del corretto invio del documento.

14 a email 4

50 lampadina 4N.b.:  non è possibile procedere ad un invio multiplo nel caso siano selezionati clienti diversi. La procedura ci restituirà un messaggio d’avviso.

15 a email 4

In questo caso è necessario procedere con l’invio multiplo separato per ciascun cliente.

50 lampadina 4N.b. l’e-mail alla quale verrà inviato il documento è quella indicata in Anagrafica Clienti – Recapiti Sede – E-mail. Qualora non fosse definita nessuna e-mail per il cliente selezionato, un messaggio d’errore avviserà di ciò. Sarà quindi necessario compilare tale campo per poter procedere all’invio.