GBsoftware - Guida generale

Le comunicazioni di GBsoftware hanno l’utilità di poter comunicare all’utente messaggi importanti, forzature di update a seguito di aggiornamenti (personali o per tutti gli utenti) e risoluzione di eccezioni inviate.

È bene quindi, in caso di eccezioni inviate o di update, eseguire le istruzioni riportate nella comunicazione.

 

Le “Comunicazioni GBsoftware” sono suddivise in due tab COMUNICAZIONI ed OPZIONI.

COMUNICAZIONI:

Nella Tab COMUNICAZIONI sono presenti le comunicazioni inviate da GBsoftware.
Nella parte sinistra sono disponibili le cartelle che identificano i gruppi di messaggi a seconda della tipologia.

Tutte – Contiene tutte le comunicazioni.
Generiche
– Contiene le comunicazioni che non sono relative ad applicazioni specifiche.
Solo applicazioni – Contiene le comunicazioni relative ad applicazioni.
Riservate utente – Contiene le comunicazioni inviati per la Sua utenza.
Importati – Contiene le comunicazioni che Lei imposta come importanti.
Cestino – Contiene le comunicazioni eliminate dall’utente.

Qualora ci siano comunicazioni non lette nella sezione cartelle verranno visualizzati i rami contenenti tali comunicazioni in grassetto con a fianco il numero delle comunicazioni da leggere (esempio ).

Nella sezione destra sono presenti l’elenco delle comunicazioni.


Per leggere la comunicazione basterà selezionare la riga interessata.
La comunicazione verrà impostata come LETTA ( ) e non sarà piu in grassetto.
La comunicazione selezionata sarà leggibile nella sezione sottostante all’elenco delle comunicazioni.

 

Qualora presente l’icona , come scritto in tale immagine, Le consigliamo di effettuare l’update per scaricare l’ultima versione del software GB.

Se presente anche il link

è bene selezionarlo per avere una spiegazione dettagliata della comunicazione.

Nell’elenco è presente l’incona  che una volta selezionata (click sopra ad essa) diventerà di colore giallo  indicando tale comunicazione come IMPORTANTE, pertanto visibile nella cartella Importati.
Nell’intestazione dell’elenco comunicazioni (ove possibile ) può procedere all’ordinamento, per la colonna cliccata, in maniera crescente o decrescente.

 


Per cancellare una comunicazione basterà selezionarla e premere CANC da tastiera.
 

NB: Le comunicazioni non possono essere eliminate definitivamente ma verranno spostate nel Cestino.

BARRA DEI PULSANTI della sezione COMUNICAZIONI:

 

Tramite l’icona sarà possibile nascondere o rendere visibile le cartelle di suddivisione delle comunicazioni.

Il pulsante effettuerà un controllo per vedere se ci sono nuove comunicazioni per la Sua utenza e qualora presenti provvederà a scaricarle.

Attraverso il pulsante verranno filtrate le sole comunicazioni ancora non lette.

Tramite i filtri sarà possibile filtrare solo le comunicazioni entro il range di date stabilito.

 

Grazie ai filtri sarà possibile ricercare le comunicazioni relative ad una determinata applicazione oppure ricercare una determinato testo all’interno delle comunicazioni  .

OPZIONI

 

La sezione opzioni ha alcune utility relative alle comunicazioni

permette di selezionare tutte le comunicazioni presenti nella cartella selezionata.

Attraverso i pulsanti le comunicazioni selezionate (tramite l’apposito check posto a sinistra dell’elenco comunicazioni) potranno essere impostate come LETTE o NON LETTE

Tramite il pulsante , le comunicazioni selezionate, verranno eliminate (oltre che con il CANC da tastiera).

Come precedentemente detto le comunicazioni verranno spostate nel Cestino ma mai eliminate definitivamente.

A seguito di eccezioni inviate dovute a database rovinati, provvediamo ad inviare delle ricompattazioni di tali archivi. Qualora presenti ricompattazioni da eseguire comparirà la Tab lampeggiante DATABASE .

NB: QUALORA PRESENTE E’ CONSIGLIATO DI ESEGUIRE IMMEDIATAMENTE TALE PROCEDURA AL FINE DI RISOLVERE L’ECCEZIONE CHE POTREBBE PORTARE ANCHE ALLA PERDITA DI DATI.

Per procedere alla ricompattazione basterà selezionare tale TAB e premere Si al messaggio di conferma. Qualora il software sia utilizzato in rete è bene che tutti gli utenti presenti all’interno del software GB escano, in quanto alla riapertura il database verrà ricompattato solo qualora non sia utilizzato da altri utenti.

Successivamente alla conferma di ricompattazione verrà chiuso il software GB e alla riapertura verrà tentato di ripristinare il database rovinato.