La gestione dell’importazione consente una molteplicità di operazioni:
Importazione Anagrafiche ditte da Esa
1. Esportazione delle Anagrafiche ditte da Esa
Dal menu sulla sinistra selezionare "Clienti studio", da qui si aprirà una finestra con due Tab, fare doppio click su "Stampe" e successivamente sull’icona "Stampa Anagrafiche".
Dalla finestra che si aprirà verranno richiesti alcuni parametri per la stampa: saranno sufficienti i parametri dati da default dal software.
Per proseguire cliccare sulla barra del menu il pulsante evidenziato nell’immagine.
Dopo aver scelto la destinazione di dove si vuole salvare il file, scegliere il formato della stampa che deve essere "Tab Separated Text (TXT)".
Cliccare sul pulsante "OK" per effettuare la stampa del file contenente i dati anagrafici delle ditte.
A questo punto il file di esportazione è stato generato correttamente.
2. Importazione delle Anagrafiche ditte in GBsoftware (file di esportazione creato da Esa) da .txt
Per procedere cliccare sulla cartella "Dati anagrafici" e successivamente sulla sottocartella "Anagrafiche Ditte", di seguito selezionare, al punto "2) Importa le anagrafiche delle Ditte", l’opzione "Da Esa Software (Contabilità)" e cliccare su "Avanti".
Cosi procedendo verrà aperta la gestione d’importazione da file .txt.
Nel passaggio successivo scegliere come file sorgente il file che contiene i dati delle ditte che si vogliono importare.
In automatico il software raccorderà i campi presenti nel file da importare con l’anagrafica ditte di GBsoftware, cliccare su Avanti per proseguire.
Nel passo successivo verrà visualizzato l’elenco delle anagrafiche che sono disponibili per l’importazione.
Nella sezione centrale della maschera è presente una griglia la quale permette di visualizzare un’anteprima delle ditte presenti nel file di Esa Software.
Nel caso in cui le ditte trovate nel file siano già presenti in anagrafica non sarà possibile importarle.
Per inserire tutti i codici ditta automaticamente cliccare sul pulsante ‘Inserisci codifica ditte automaticamente’ e sul campo Codice ditta verranno inseriti dei codici numerici progressivi e, ceccando la casella ‘Seleziona tutti’, verranno selezionate tutte le caselle nella colonna ‘Imp’ dove sono stati inseriti i codici automaticamente.
Qualora il file contenga dati di ditte non presenti in anagrafica la cella ‘Codice Ditta’ verrà evidenziata di colore giallo. Per procedere con l’importazione inserire un codice ditta e selezionare la casella relativa nella colonna ‘Imp’.
Selezionare Fine per importare le anagrafiche scelte.