La gestione dell’importazione consente una molteplicità di operazioni:
Importazione Terreni da ItalSoft – DeltaXp
1. Esportazione dei Terreni da ItalSoft – DeltaXp
Per poter esportare correttamente i dati relativi ai Terreni è necessario seguire le seguenti istruzioni:
Aprire il programma ItalSoft – DeltaXp e accedere alla parte dei Fiscali per una qualsiasi ditta che abbia i terreni e per l’anno desiderato.
Sul menu di sinistra cliccare "Raccolta dati" e successivamente "Terreni".
Una volta che si sarà caricato l’elenco a fianco del menu cliccare sul pulsante "ante.." posto in alto sulla barra dei pulsanti.
A questo punto si aprirà una maschera dove sono riportati tutti i Terreni con i relativi dati.
Dal menu cliccare sul pulsante con l’icona della stampa.
Sulla maschera "Opzioni stampa…" cliccare sul pulsante "Antepr." lasciando invariati tutti gli altri campi.
Di seguito si aprirà un’altra finestra con l’anteprima della stampa, cliccare sul pulsante con l’icona del dischetto dal menu in alto o premere il tasto F8 dalla tastiera per salvare l’anteprima della stampa.
In fine si aprirà la finestra di salvataggio di Microsoft che vi chiederà di salvare il file.
Dopo aver impostato il percorso di dove salvare su "Salva in:" e inserito il nome del file, andare a selezionare su "Tipo file:" la versione corretta di Excel.
ATTENZIONE
la versione corretta di Excel deve essere la seguente: "Cartella di lavoro di Microsoft Excel 97 – Excel 2003 e 5.0/95 (*.xls)", altre versioni potrebbero dare errori in fase di importazione.
Il file in formato Excel ora è stato creato correttamente.
2. Importazione dei Terreni in GBsoftware (file di esportazione creato da ItalSoft – DeltaXp) da .xls
Per procedere cliccare sulla cartella "Importazioni Terreni e Fabbricati", di seguito selezionare, al punto "4.1) Importa dati dei Terreni", l’opzione "ItalSoft – DeltaXp" e cliccare su "Avanti".
Nella finestra che si aprirà selezionare l’anno di destinazione e il percorso di dove è stato salvato il file sorgente precedentemente salvato (cliccare sul pulsante a destra), cosi facendo la procedura Gb raccorderà automaticamente i campi del file sorgente con i campi dei database di Gb.
Per selezionare automaticamente tutti i terreni caricati spuntare la casella "Seleziona tutti i terreni", cosi facendo verranno selezionati tutti i campi dove sarà presente il codice ditta nella prima colonna.
La colonna "CodDitta" verrà valorizzato solo se il codice fiscale del possessore del terreno (colonna "Codice fiscale ditta" la prima colorata di celeste) corrisponderà al codice fiscale di una delle ditte presenti in Anagrafica.
L’ importazione sarà possibile solo per quei terreni a cui corrisponde una ditta valorizzata nella prima colonna.
Qualora si voglia effettuare un abbinamento terreno/ditta personalizzato è sufficiente cliccare sul pulsante : si aprirà una maschera con tutte le anagrafiche presenti nel database.
N.B.: Nel caso in cui la prima colonna "CodDitta" si presenti di colore rosso, questo sta a significare che nell’elenco delle anagrafiche sono presenti due ditte con lo stesso codice fiscale, per caricare la giusta ditta desiderata cliccare sul pulsante nella seconda colonna.
N.B.: Nel caso in cui la prima colonna "CodDitta" si presenti di colore grigio, questo sta a significare che nell’elenco delle anagrafiche non sono presenti le ditte da collegare al terreno. Si consiglia di aprire la gestione delle anagrafiche e caricare le ditte mancanti.
La casella "Azzera terreni presenti per la ditta", se spuntata, ripulisce il database dei terreni presenti per l’anno selezionato.
Per la gestione delle date sono presenti i restanti 3 campi check:
nel campo "Dal" verrà riportata la data di acquisto del bene (01/01/ ANNO);
nel campo "AlIrpef" verrà riportata la data di fine calcolo Irpef (31/12/ ANNO);
nel campo "AlIci" verrà riportata la data di fine calcolo Ici (31/12/ ANNO+1).
I valori presenti nelle colonne sopracitate non saranno variati se già valorizzati.
Per terminare l’importazione cliccare sul pulsante "Importa".
Ora il file è stato importato correttamente.