GBsoftware - Guida generale

Introduzione

La gestione “IMPEGNO E CONSEGNA”, sulla base delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 322/98 art.3 c.6, modificato dal D.P.R. n. 435 del 7/12/2001, permette di creare e stampare il modulo per l’impegno e la consegna delle dichiarazioni.

IMPEGNO: Modulo datato e sottoscritto dall’intermediario con il quale si assume l’impegno a trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati contenuti nelle dichiarazioni.

CONSEGNA: Modulo datato e sottoscritto dall’intermediario con il quale attesta di aver inviato la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e di aver ricevuto dalla stessa la ricevuta della dichiarazione.

Struttura della gestione

Nella prima parte della gestione troviamo gli elenchi a discesa per la scelta dei parametri di ricerca:

  • Intermediario;
  • Applicazione;
  • Anno;
  • Periodo/Tipo (dove previsto).

Nella seconda parte della gestione troviamo due sezioni:

  • Impegno;
  • Consegna.

Funzione della gestione

All’apertura della gestione il software elabora l’IMPEGNO e la CONSEGNA per la ditta dove siamo posizionati.

Sezione Impegno

In questa form sono riportati i dati già inseriti nella sezione “Impegno alla presentazione telematica” del frontespizio delle dichiarazione/comunicazione:

– Nome dell’intermediario;

– Soggetto che ha predisposto l’invio (qualora presente);

– Data dell’impegno.

Sezione Consegna

In questa form devono essere inserite le date relative a “invio dichiarazione”, “ricezione ricevuta” e “consegna”.

Per tutti gli utenti che hanno la Console Telematica le date “invio dichiarazione” e “ricezione ricevuta” sono riportate in automatico dal software.

Si precisa che la “Data ricezione ricevuta” viene compilata in automatico solamente dopo aver scaricato e visualizzato la ricevuta all’interno della Console Telematica.

Inoltre, nella colonna “Ricevuta”, è possibile visualizzare lo stato della ricevuta (SCARICO – APERTURA) nonché il relativo PDF.

 

Funzioni comuni alle sezioni Impegno e Consegna

Utilizzando gli elenchi a discesa è possibile variare i parametri di ricerca.

Apponendo il check su il software visualizza l’elenco di tutte le ditte per le quali corrispondono i parametri di ricerca impostati.

Il pulsante  diventa di colore giallo , ogni qualvolta si modifica un parametro di ricerca, per segnalare all’utente che deve essere cliccato al fine di caricare i dati interessati.

Funzione stampa

Per stampare Impegno e Consegna è necessario:

1) Apporre il check in corrispondenza della colonna Stampa;

1) Posizionarsi nella sezione Stampa;

2) Cliccare il pulsante “Stampa”.

Nel caso si vogliano stampare, nello stesso momento, più moduli Impegno e Consegna relativi a più ditte si può:

– Attivare l’opzione “Visualizza tutte le ditte

– Mettere il check in “Seleziona tutto”;

– oppure selezionare una ad una le ditte nella colonna Stampa.

Per avere la stampa contemporanea del modulo Impegno e del modulo Consegna è necessario utilizzare l’opzione “Stampa modulo Impegno e modulo Consegna”.

Dalla colonna “PDF”, cliccando il simbolo , è possibile aprire e visualizzare il PDF di stampa.

La stampa è disponibile solamente se nella colonna Stato è presente il simbolo  e quindi sono stati inseriti tutti i dati obbligatori per produrre i moduli Impegno e Consegna.

Nel caso in cui non siano compilati uno o più dati obbligatori, nella colonna Stato è presente il simbolo e non è possibile eseguire la stampa.