REQUISITI FUNZIONAMENTO
- Per concludere correttamente la procedura l’utente dovrà avere a portata di mano:
- Credenziali bancarie (non basterà avere l’accesso sull’app del telefono tramite impronta, ecc.) occorreranno quindi
- Codice utente/Username
- Password
- PIN dispositivo
- Mail personale valida
- Credenziali bancarie (non basterà avere l’accesso sull’app del telefono tramite impronta, ecc.) occorreranno quindi
- Ogni accesso al sito Fabrick dovrà avvenire sempre e solo tramite i link inviati dal consulente (a parte le casistiche dei paragrafi 6-7-8-9).
Se non si accedesse tramite quest’ultimi non si garantisce il buon esito della procedura
- L’App della banca deve essere aggiornata all’ultima versione
- Il soggetto che dovrà utilizzare i conti deve avere necessariamente la propria residenza in
- Italia
- Spagna
Eventuali cambi di residenza in paesi diversi da quelli sopra menzionati, dovranno essere prima comunicati a GBsoftware.
CONSIGLI PER NON INCORRERE IN ERRORI
La procedura di onboarding da seguire è lineare, quindi seguire in ordine i passaggi sotto riportati ovvero
- Link inviato dal consulente
- Registrazione account Fabrick
- Autenticazione. Scegliere fra
- SPID
- Conto bancario
- Foto con selfie
- Accettazione contratti
- Inserimento conto iniziale
PROCEDURA DI ONBOARDING
Link inviato dal consulente
Andare sulla propria casella mail e aprire la mail inviata dal proprio consulente
Cliccare il link inviato
Registrazione account Fabrick
Appena cliccato l’utente avrà accesso alla pagina sotto riportata
Occorre:
1- Scegliere una mail personale
2- Scegliere una password che rispetti le condizioni
3- Ripetere la password precedentemente inserita
4- Accettare la documentazione precontrattuale e presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali
(Il flag successivo è facoltativo)
- Cliccare “Continua”
Verifica mail
Successivamente arriverà una mail di verifica contenente un codice da inserire sulla schermata sotto riportata
Quindi
- Inserire il codice di verifica arrivato per mail
- Cliccare “Continua”
Dopo aver riscontrato l’esattezza della mail cliccare “Continua”
3.1.2 Verifica Dati inseriti
Successivamente verrà riportata una pagina riepilogativa contenente i dati inseriti dal proprio consulente, ovvero
- Dati anagrafici (non modificabili dall’utente)
- Dati della residenza e domicilio (modificabili dall’utente)
NB: Si consiglia di verificarne l’esattezza in quanto, in caso si prosegua con la registrazione, non si potranno modificare.
In caso di errori, l’autenticazione potrebbe non andare a buon fine
Sotto si riportano le pagine dei dati
Cliccare “Continua” per verificare i dati della residenza
Se tutti i dati sono corretti cliccare “Continua”
3.1.3 Errore inserimento Dati
Qualora ci fosse un errore nei dati anagrafici inseriti, occorre
- Contattare il consulente
- Specificare l’errore di inserimento
- Chiedere la correzione e il reinvio del link
Qualora ci fosse un errore nei dati di residenza, basterà modificarli direttamente dalla pagina Fabrick
NB: Si ricorda che qualora si prosegua con degli errori anagrafici o di residenza l’autenticazione potrebbe non andare a buon fine
3.1.4 Link non valido
Ci sono due casi in cui il link inviato dal consulente non sia valido ovvero
- In caso di link scaduto (è valido per una durata di 72 ore)
- Link non generato correttamente (si nota in quanto al click non appare la pagina di login)
In questo caso apparirà sotto una schermata vuota
È necessario quindi farsi inviare un nuovo link dal consulente
Autenticazione
Questa fase si sviluppa in due passaggi ovvero
- AUTENTICAZIONE
- QUESTIONARIO ANTI RICICLAGGIO
L’autenticazione della persona fisica che si è registrata su Fabrick dovrà avvenire tramite una delle seguenti modalità:
-
- SPID (Consigliato)
- Conto Bancario
- Verifica documentale (Non consigliato)
Compilazione del questionario di antiriciclaggio (Vedi paragrafo 3.4)
Le modalità di autenticazioni sono selezionabili dalla schermata sotto riportata
3.1.1 SPID
Spid è la modalità più veloce per autenticarsi
Una volta cliccato, basterà
- selezionare il gestore
- e accedere utilizzando, alternativamente
- le credenziali SPID o
- inquadrando (dopo aver aperto l’applicazione) il codice QRcode
3.1.2 Conto Bancario
Scegliendo tale modalità di autenticazione, l’utente dovrà utilizzare un conto corrente personale.
Si precisa che l’utilizzo di tale modalità non implica la condivisione dei dati bancari
Fabrick verificherà solo che i dati inseriti corrispondano all’intestatario del conto
Ovvero:
- Nome
- Cognome
Avvertenze
Le modalità di accesso variano da banca a banca; l’autenticazione tramite i dispositivi OTP ovvero come quelli sotto riportati
Potrebbero dare errori durante la procedura di accesso. Nel caso si dovessero verificare occorre scaricare l’app della banca ed effettuare l’autenticazione tramite ad esempio la notifica push
Dopo aver cliccato la modalità “conto bancario” si accederà alla pagina sotto riportata.
Qui occorrerà:
- Selezionare la banca
- Cliccare “Continua”
E inserire le credenziali bancarie
ATTENZIONE: dopo aver effettuato l’autenticazione con il conto bancario, occorre tenere memoria che Fabrick mostrerà tale conto fra quelli GIA AUTORIZZATI allo scarico quindi
- In caso si stia effettuando l’onboarding per una persona fisica, ovvero professionista o ditta/individuale non ci sarà bisogna di aggiungere di nuovo quella banca
- In caso di stia effettuando l’onboarding per una società RICORDARSI di togliere il conto da quelli DA AUTORIZZARE
3.1.2.1 Esempio Intesa San Paolo
Si riporta sotto un esempio con la banca Intesa San Paolo
Cliccando “Avanti” si accederà alla pagina sotto riportata
NB: prestare attenzione alla scelta fra le due tipologie di banca Intesa San Paolo. Una scelta errata potrebbe non portare a termine l’autenticazione
Dopo aver cliccato “Autorizza” si passerà alla pagina di inserimento delle credenziali bancarie, quindi:
- Inserire il codice titolare
- PIN
- Cliccare “Continua”
Ai fini del riconoscimento, si dovrà alternativamente
- premere la notifica che arriverà sullo smartphone collegato (se non arriva la notifica oppure se arriva la notifica e non prosegue con la procedura dopo averla cliccata, aprire prima l’App e poi inviare la notifica push)
- Utilizzare un logo dinamico da inquadrare con l’App Intesa San Paolo
NB: Si ricorda tale modalità differisce da banca a banca. Per alcuni istituti è previsto l’inserimento di un OTP oppure l’inserimento di un codice inviato tramite SMS o altre modalità preimpostate dal possessore del conto
NB: Nel caso di Banca intesa San Paolo, arriverà una notifica sul telefono che andrà premuta oppure in caso di altre banche, arriverà un SMS o altra modalità preimpostata dal possessore del conto
Una volta confermato occorrerà scegliere fra le tipologie di conto, ovvero
- Area privati
- Area Business
Nell’esempio si procederà con “Area privati” e cliccando “Avanti” occorrerà
- scegliere il conto con il quale effettuare il riscontro dei dati (se si dispone di più conti) e quindi
- Il conto A oppure
- Il conto B
Nell’esempio sopra riportato, siccome la persona fisica possiede in Intesa San Paolo
- sia il conto di una società (A) (che non si può utilizzare per il riconoscimento)
- sia il conto personale (B) (utilizzabile per riconoscimento)
viene scelto il conto B quindi
- Disabilitare il conto A (Togliere il Flag)
- Selezionare l’intestazione cliccando “Intestatario”
- Cliccare “Continua”
Come si nota sulla pagina sotto riportata, la banca ha effettuato la corrispondenza delle
- Credenziali
- Nome
- Cognome
Cliccare “Continua”
ATTENZIONE: dopo aver effettuato l’autenticazione con il conto bancario, occorre tenere memoria che Fabrick mostrerà tale conto fra quelli già autorizzati allo scarico quindi
- In caso si stia effettuando l’onboarding per una persona fisica, ovvero professionista o ditta/individuale non ci sarà bisogna di aggiungere di nuovo quella banca
- In caso di stia effettuando l’onboarding per una società RICORDARSI di togliere il conto da quelli DA AUTORIZZARE
3.1.2.2 Esempio Revolut
Si riporta un esempio con la banca Revolut
Cliccando “Continua” si accederà alla pagina sotto riportata
Dopo aver cliccato “Autorizza” si passerà alla pagina di scelta del tipo di conto ovvero
- Personale
- Business
Dopo aver scelto la tipologia occorrerà inserire le credenziali del conto.
Nell’esempio si riporta Revolut
- Inserire il numero di telefono
- Successivamente cliccare “Continua”
- Inserire Passcode e
- Cliccare “Continua”
- Selezionare il conto
- Cliccare “Autorizza”
- Inserire di nuovo il passcode
- Cliccare “Continua”
- Inserire il codice che arriverà sul proprio numero di telefono
- Cliccare sulla tipologia di intestazione in base al conto prescelto ovvero
- Intestatario (come nell’esempio)
- Co-intestatario
- Delegato
- Infine, cliccare “Continua”
Come si nota sulla pagina sotto riportata, la banca ha effettuato la corrispondenza delle
- Credenziali
- Nome
- Cognome
- Cliccare “Continua”
ATTENZIONE: dopo aver effettuato l’autenticazione con il conto bancario, occorre tenere memoria che Fabrick mostrerà tale conto fra quelli già autorizzati allo scarico quindi
- In caso si stia effettuando l’onboarding per una persona fisica, ovvero professionista o ditta/individuale non ci sarà bisogna di aggiungere di nuovo quella banca
- In caso di stia effettuando l’onboarding per una società RICORDARSI di togliere il conto da quelli DA AUTORIZZARE
3.1.3 Foto con selfie
Premessa: Tale modalità di autenticazione è la meno consigliata in quanto se la foto non è nitida e il documento ben visibile, la procedura non andrà a buon fine
Con Tale modalità si andranno a caricare delle foto e dei documenti cartacei. Si raccomanda di creare foto e caricare documenti BEN LEGGIBILI altrimenti l’autenticazione non andrà a buon fine.
In questo caso tenere costantemente controllata la mail di registrazione a Fabrick. Fabrick richiederà, in caso di mancato riconoscimento, il caricamento dei documenti, ad un link
Scegliendo tale modalità di autenticazione, l’utente dovrà
- Effettuare un selfie con un documento d’identità in mano
- Carta d’identità
- Patente
- Passaporto
Quindi
- Premere “Carica”
- Scegliere alternativamente fra
- Fare il selfie utilizzando la fotocamera del PC
- Caricare una foto già fatta presente nel PC
Nell’esempio si scegliere di utilizzare la fotocamera del PC e si scatta il selfie
Si ricorda che il selfie deve essere con il documento in mano (vedi sopra)
- Dopo aver verificato che la foto del viso e del documento sia nitida e ben visibile, premere “Continua”
Successivamente occorrerà inserire gli estremi del documento ovvero
- Scegliere il tipo di documento utilizzato
- Il numero del documento
- Il luogo di rilascio
- Data di rilascio
- Data di scadenza
- Caricare poi l’immaginare del documento fronte e retro, quindi
- Caricare Fronte del documento
- Come prima viene data la possibilità di scattare direttamente la foto del documento dalla fotocamera del PC o di caricare l’immagine già presente nel documento
- Caricare Retro del documento
- Premere “Continua”
È possibile che Fabrick sospenda la procedura per dei controlli. Solitamente la sospensione varia dalle 12-24 ore fino ad un massimo di 7 giorni lavorativi
In caso di controllo andato a buon fine, arriverà la conferma per mail.
In caso contrario, come già anticipato, Fabrick invierà una mail, con un link, specificando di ricaricare di nuovo i documenti o di scegliere una modalità di riconoscimento alternativa
3.1.4 Questionario Antiriciclaggio
Terminata la fase di riscontro dati, il cliente dovrà compilare un breve questionario di Antiriciclaggio.
Sotto se ne riporta solo una parte
Una volta compilato, dopo aver cliccato “Continua” avverrà la conferma di avvenuto riconoscimento
3.1.5 Errori di autenticazione o disconnessione durante la procedura
Premessa: Ogni link con cui si accede ha una durata di 72 ore (3 giorni)
Nella procedura di autenticazione, può accadere che
- Non vada a buon fine l’autenticazione
- Che si desidera interromperla e riprovare più tardi
In quel caso, per riprendere la procedura, occorre accedere tramite il link inviato per mail contenente l’OTP per la verifica della mail. Sotto si riporta l’esempio
Nel caso in cui il link non sia più valido, occorre crearne uno nuovo ovvero
- Cliccare “Nuovo onboarding”
- Selezionare il soggetto da menu a tendina
- Cliccare “Invia mail”
Inoltre, durante la procedura, la pagina potrebbe rimanere ferma. In quel caso, premere semplicemente F5 e aggiornare la pagina
Accettazione contratti
In questa fase occorrerà prendere visione del contratto con Fabrick e l’informativa di servizio con GBsoftware
Quindi, per Fabrick
- Prendere visione del contratto cliccando sul link
- Flaggare la conferma
- Cliccare “Continua”
Stesso procedimento per il contratto GBsoftware ovvero
- Prendere visione dell’informativa di servizio cliccando sul link
- Flaggare la conferma
- Cliccare “Continua”
Inserimento conti iniziale
Una volta completato il riconoscimento e accettato i contratti, occorrerà inserire i conti per i quali si intende autorizzare lo scarico dei movimenti
NB: il procedimento è simile all’autenticazione tramite conto bancario
NB: per ogni banca inserita andrà effettuato l’accesso, quindi tenere a portata di mano le credenziali bancarie
Quindi:
- Selezionare la banca (nell’esempio Intesa San Paolo)
- Cliccare “Avanti”
Successivamente cliccare “Autorizza”
Si accederà alla pagina della banca dove si potranno inserire le credenziali bancarie
Quindi
- Inserire il “Codice titolare”
- Il PIN
- Cliccare “Continua”
Al fine di autorizzare l’accesso si dovrà alternativamente
- premere la notifica che arriverà sullo smartphone collegato
- Utilizzare un logo dinamico da inquadrare con l’App Intesa San Paolo
NB: in caso non arrivino le notifiche oppure arrivino ma la procedura non va avanti si rimanda al paragrafo 3.6
Una volta confermato occorrerà scegliere fra le tipologie di conto, ovvero
- Area privati
- Area Business
Nell’esempio si procederà con “Area Business” e si cliccherà “Continua”
Si accederà alla pagina sotto riportata dove occorrerà inserire l’intestazione del conto
In caso si tratti
- Del conto di un professionista o Ditta individuale occorrerà digitare “Intestatario”
- Del conto di una società, ente, ecc. occorrerà inserire “Delegato”
- Nel caso si tratti di un conto co-intestato inserire “Co-intestatario”
Nell’esempio si procede con “Intestatario”
Infine, cliccare “Continua”
Retrodatazione movimenti oltre i 90 giorni
Fabrick permette di retrodatare lo scarico dei movimenti per tutte le banche almeno di 90 giorni
Ci sono due tipologie di banche
- Quelle che permettono la retrodatazione dei movimenti oltre i 90 giorni automaticamente senza nessuna ulteriore procedura (Es. Fineco 48 mesi);
- Quelle che invece richiedono un’ulteriore autorizzazione per retrodatare i movimenti oltre i 90 giorni, come ad esempio Intesa San Paolo (le banche che fanno parte del circuito CBI)
Se si tratta di una banca per la quale occorre un ulteriore autorizzazione, appena viene inserita e autorizzata, si presenterà la schermata sotto riportata
NB: verrà richiesto un ulteriore inserimento delle credenziali
Cliccare “Continua” per poter accedere nuovamente alla pagina della banca e inserire le credenziali bancarie
Inserire quindi
- Codice titolare
- PIN
- Cliccare “Continua”
Ai fini dell’autorizzazione, si dovrà alternativamente
- premere la notifica che arriverà sullo smartphone collegato
- Utilizzare un logo dinamico da inquadrare con l’App Intesa San Paolo
NB: Si ricorda che tale modalità differisce da banca a banca. Per alcuni istituti è previsto l’inserimento di un OTP oppure l’inserimento di un codice inviato tramite SMS o altre modalità preimpostate dal possessore del conto
Si ricorda, se possibile, di fare tutto tramite APP
Una volta inserito, alternativamente, si potrà
- Concludere la procedura cliccando “Completa processo”
- Aggiungere un’altra banca (effettuando la procedura vista precedentemente)
In caso di esito positivo, apparirà il messaggio sotto riportato
Errori durante l’onboarding
Durante l’inserimento dei conti si possono verificare degli errori
Ad esempio, durante l’inserimento del conto Intesa San Paolo, durante la fase di invio notifica all’App del cellulare, la procedura potrebbe non proseguire, rimanendo nella schermata sotto riportata
In questo caso occorre effettuare le seguenti verifiche (in ordine di rilevanza) ovvero
- Sia stato scelto correttamente l’istituto bancario (sotto si riporta un esempio di due tipologie di Intesa San Paolo A-B a seconda della tipologia del soggetto)
- La banca potrebbe avere dei problemi di acceso (per cui si invita ad accertarsi che non ci siano malfunzionamenti con il proprio home banking accedendo direttamente su quest’ultima)
- Scarsa connessione a internet
Altri errori che si possono verificare è l’interruzione della sessione di registrazione (ad esempio chiusura pagina durante l’accettazione contratti o durante l’inserimento del conto
In questo caso accedere utilizzando il link inviato dal consulente. Se il link non dovesse funzionare, farsi necessariamente reinviare il link
Sospensione del servizio
Dopo aver completato la procedura, è possibile che Fabrick sospenda temporaneamente il servizio per effettuare dei controlli. Qualora succeda, vi verrà comunicato tramite mail
- Sia la sospensione
- Sia l’attivazione del servizio
Una volta comunicato l’esito positivo dei controlli, si potrà utilizzare di nuovo il servizio e il consulente avrà la possibilità di scaricare i movimenti
AGGIUNTA NUOVO CONTO CORRENTE
Tale procedura va effettuata nei seguenti casi ovvero
- Apertura di un conto corrente in corso d’anno
- Inserimento di un conto già esistente ma precedentemente non autorizzato
NB: Per un corretto funzionamento dell’applicazione, tale procedura deve essere effettuata sempre tramite il link inviato dal consulente. L’inserimento di un conto o altre operazioni effettuate non utilizzando il link del consulente possono creare errori o malfunzionamenti
Appena viene inviato il link da parte del consulente, occorrerà
- Aprire la mail inviata dal consulente
- Cliccare il link da “Clicca qui”
Dopo aver premuto il link, si accederà alla pagina di login di Fabrick
Dopo aver inserito
- Username
- Pwd
- Premere “Accedi”
Alla fine del caricamento apparirà la pagina sotto riportata in cui saranno presenti le banche precedentemente inserite
Premere quindi “Aggiungi banca” e successivamente dopo aver
- Selezionato la banca e
- E cliccato “Continua”
Nell’esempio si seleziona la banca N26
Quindi:
- Selezionare la banca
- Premere “Continua”
Successivamente occorrerà premere “Autorizza”
Premendo il pulsante “Autorizza” si accederà alla pagina dell’home banking
Quindi
- Inserire mail
- Inserire Pwd
- Premere “Effettua l’accesso”
Appena premuto arriverà una notifica sull’app del cellulare
quindi effettuare l’accesso tramite una delle modalità scelte
- Riconoscimento volto
- Impronta
- PIN, ecc.
E confermare l’autorizzazione dentro l’App
Una volta effettuato si accederà alla pagina sotto riportata
Quindi
- Sezionare l’intestatario del conto fra
- Intestatario
- Co-intestatario
- Delegato
- Premere “Continua”
Si accederà alla pagina sotto riportata
Quindi
- Premere il pulsante per abilitare l’autorizzazione al consulente
- Premere infine “Completa processo”
RINNOVO AUTORIZZAZIONI
Decorsi 6 mesi dall’autorizzazione di un conto, andrà effettuato il rinnovo
NB: non ci sono limiti ai rinnovi
L’iniziativa di tale procedura spetta, come già detto, al consulente, quindi l’utente non dovrà fare nulla se non attendere l’invio del link, che arriverà sempre tramite mail.
Entrare nella mail (dove verrà fornita la data di scadenza di ogni singolo conto) e cliccare il link
Appena cliccato apparirà la pagina di login, come sotto riportato
Quindi
- Inserire Username
- Inserire PWD
- Cliccare “Accedi”
Si accederà alla pagina sotto riportata (vista precedentemente per “Aggiunta di un altro conto corrente)
Per effettuare il rinnovo occorrerà:
- Selezionare la banca per la quale si intende effettuare il rinnovo (nell’esempio Revolut)
- Premere il pulsate “Rinnova”
Apparirà subito il seguente messaggio, in cui viene chiesta la conferma all’utente se intende rinnovare l’autorizzazione per ulteriori 180 giorni
Quindi, premere “Si, rinnova” e si accederà alla pagina di collegamento della banca
Premere quindi “Autorizza” per passare alla pagina di autorizzazione sul sito della banca
NB: stessa procedura vista per l’aggiunta del conto
(nell’esempio Revolut)
Inserire infine le credenziali del conto e premere “Continua” (Nell’esempio la banca Revolut)
REVOCA AUTORIZZAZIONI
La revoca dell’autorizzazione interrompe la condivisione dei movimenti con il consulente; Fabrick continuerà ad accedere ai movimenti del conto
Per procedere, non è necessario l’invio del link del consulente, ma basterà cliccare l’apposito link di seguito riportato https://fabrickpass.com/login e accedere inserendo le credenziali
Dopo aver concluso il login apparirà la pagina sotto riportata
Quindi cliccare “Gestisci” in basso per accedere alla pagina delle autorizzazioni
Procedere come sotto riportato
- Cliccare sull’apposito pulsante inerente il conto
- Premere “Salva”
In questo modo l’autorizzazione per quel conto sarà disabilitata (nell’esempio PayPal)
REVOCA DI UN CONTO
La revoca del conto interrompe la condivisione dei movimenti
- Sia con Fabrick
- Sia con il consulente
Per procedere, non occorrerà attendere l’invio del link del consulente, ma occorrerà cliccare l’apposito link di seguito riportato https://fabrickpass.com/login e accedere inserendo le credenziali
Per procedere occorre
- Selezionare il conto
- Premere “Revoca”
Dopo di che apparirà il messaggio per confermare l’operazione
Premere quindi “Si, confermo”
Dopo aver premuto “Gestisci altri consensi” il conto revocato apparirà come sotto riportato
Nel caso occorresse riattivarlo basterà premere “Rinnova”
ELIMINARE UN CONTO
Tramite l’eliminazione, il conto non sarà più visibile su Fabrick. Di conseguenza
- Sia Fabrick
- Sia il consulente
Non potranno accedere ai movimenti comportando anche la perdita dello storico dei movimenti precedentemente acquisiti
Per procedere, non occorre il link inviato dal consulente, ma basterà cliccare l’apposito link di seguito riportato https://fabrickpass.com/login e accedere inserendo le credenziali
Per rimuovere un conto definitivamente da Fabrick occorrerà
- Selezionare il conto da eliminare (nell’esempio PayPal)
- Cliccare “Elimina”
Apparirà, per confermare l’operazione”, il messaggio sotto riportato
Quindi, cliccare “Sì, elimina”
REVOCA DEL CONTRATTO CON GBSOFTWARE
Nel caso si intenda revocare il contratto a GBsoftware occorrerà accedere al sito Fabrick
Per procedere, non occorre il link inviato dal consulente, ma basterà cliccare l’apposito link di seguito riportato https://fabrickpass.com/login e accedere inserendo le credenziali
Cliccare in alto “Gestione”
Cliccare su “Gestisci”
Premere “Blocca” e successivamente apparirà il messaggio di conferma sotto riportato
Per confermare cliccare “Si, confermo”
AGGIORNAMENTI DEL DOCUMENTO
Aggiornamenti data 31.01.2025
- Requisiti di funzionamento: aggiunta ulteriore specifica
- Aggiunto par. 3.1.5
- Ulteriore specifiche inerenti all’autenticazione con il conto bancario par. 3.1.2