GBsoftware - Guida generale

REQUISITI FUNZIONAMENTO

  • Per concludere correttamente la procedura l’utente dovrà avere a portata di mano:
    • Credenziali bancarie (non basterà avere l’accesso sull’app del telefono tramite impronta, ecc.) occorreranno quindi
      • Codice utente/Username
      • Password
      • PIN dispositivo
    • Mail personale valida
  • Ogni accesso al sito Fabrick dovrà avvenire sempre e solo tramite i link inviati dal consulente (a parte le casistiche dei paragrafi 6-7-8-9).

Se non si accedesse tramite quest’ultimi non si garantisce il buon esito della procedura

  • L’App della banca deve essere aggiornata all’ultima versione
  • Il soggetto che dovrà utilizzare i conti deve avere necessariamente la propria residenza in
    • Italia
    • Spagna

Eventuali cambi di residenza in paesi diversi da quelli sopra menzionati, dovranno essere prima comunicati a GBsoftware.

CONSIGLI PER NON INCORRERE IN ERRORI

La procedura di onboarding da seguire è lineare, quindi seguire in ordine i passaggi sotto riportati ovvero

  • Link inviato dal consulente
  • Registrazione account Fabrick
  • Autenticazione. Scegliere fra
    1. SPID
    2. Conto bancario
    3. Foto con selfie
  • Accettazione contratti
  • Inserimento conto iniziale

PROCEDURA DI ONBOARDING

Link inviato dal consulente

Andare sulla propria casella mail e aprire la mail inviata dal proprio consulente

Immagine che contiene testo, software, Pagina Web, Icona del computer Descrizione generata automaticamente

Cliccare il link inviato

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Descrizione generata automaticamente

Registrazione account Fabrick

Appena cliccato l’utente avrà accesso alla pagina sotto riportata

 

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Descrizione generata automaticamente

Occorre:

1- Scegliere una mail personale

2- Scegliere una password che rispetti le condizioni

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3- Ripetere la password precedentemente inserita

4- Accettare la documentazione precontrattuale e presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali

(Il flag successivo è facoltativo)

  1. Cliccare “Continua”

Verifica mail

Successivamente arriverà una mail di verifica contenente un codice da inserire sulla schermata sotto riportata

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Quindi

  1. Inserire il codice di verifica arrivato per mail

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere Descrizione generata automaticamente

  1. Cliccare “Continua”

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Dopo aver riscontrato l’esattezza della mail cliccare “Continua”

3.1.2 Verifica Dati inseriti

Successivamente verrà riportata una pagina riepilogativa contenente i dati inseriti dal proprio consulente, ovvero

  • Dati anagrafici (non modificabili dall’utente)
  • Dati della residenza e domicilio (modificabili dall’utente)

NB: Si consiglia di verificarne l’esattezza in quanto, in caso si prosegua con la registrazione, non si potranno modificare.

In caso di errori, l’autenticazione potrebbe non andare a buon fine

Sotto si riportano le pagine dei dati

Immagine che contiene testo, schermata, software, Carattere Descrizione generata automaticamente

Cliccare “Continua” per verificare i dati della residenza

Immagine che contiene testo, schermata, software, Carattere Descrizione generata automaticamente

Se tutti i dati sono corretti cliccare “Continua”

3.1.3 Errore inserimento Dati

Qualora ci fosse un errore nei dati anagrafici inseriti, occorre

  • Contattare il consulente
  • Specificare l’errore di inserimento
  • Chiedere la correzione e il reinvio del link

Qualora ci fosse un errore nei dati di residenza, basterà modificarli direttamente dalla pagina Fabrick

NB: Si ricorda che qualora si prosegua con degli errori anagrafici o di residenza l’autenticazione potrebbe non andare a buon fine

3.1.4 Link non valido

Ci sono due casi in cui il link inviato dal consulente non sia valido ovvero

  • In caso di link scaduto (è valido per una durata di 72 ore)
  • Link non generato correttamente (si nota in quanto al click non appare la pagina di login)

In questo caso apparirà sotto una schermata vuota

Immagine che contiene schermata, design Descrizione generata automaticamente

È necessario quindi farsi inviare un nuovo link dal consulente

Autenticazione

Questa fase si sviluppa in due passaggi ovvero

  1. AUTENTICAZIONE
  2. QUESTIONARIO ANTI RICICLAGGIO

L’autenticazione della persona fisica che si è registrata su Fabrick dovrà avvenire tramite una delle seguenti modalità:

    1. SPID (Consigliato)
    2. Conto Bancario
    3. Verifica documentale (Non consigliato)

Compilazione del questionario di antiriciclaggio (Vedi paragrafo 3.4)

Le modalità di autenticazioni sono selezionabili dalla schermata sotto riportata

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3.1.1 SPID

Spid è la modalità più veloce per autenticarsi

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Una volta cliccato, basterà

  1. selezionare il gestore

Immagine che contiene testo, schermata, Pagina Web, Sito Web Descrizione generata automaticamente

  1. e accedere utilizzando, alternativamente
    1. le credenziali SPID o
    2. inquadrando (dopo aver aperto l’applicazione) il codice QRcode

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, software Descrizione generata automaticamente

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

3.1.2 Conto Bancario

Immagine che contiene testo, schermata, Pagina Web, Sito Web Descrizione generata automaticamente

Scegliendo tale modalità di autenticazione, l’utente dovrà utilizzare un conto corrente personale.

Si precisa che l’utilizzo di tale modalità non implica la condivisione dei dati bancari

Fabrick verificherà solo che i dati inseriti corrispondano all’intestatario del conto

Immagine che contiene schermata, diagramma, testo, design Descrizione generata automaticamente

Ovvero:

  • Nome
  • Cognome

Avvertenze

Le modalità di accesso variano da banca a banca; l’autenticazione tramite i dispositivi OTP ovvero come quelli sotto riportati

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Potrebbero dare errori durante la procedura di accesso. Nel caso si dovessero verificare occorre scaricare l’app della banca ed effettuare l’autenticazione tramite ad esempio la notifica push

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Dopo aver cliccato la modalità “conto bancario” si accederà alla pagina sotto riportata.

Qui occorrerà:

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Descrizione generata automaticamente

  1. Selezionare la banca
  2. Cliccare “Continua”

E inserire le credenziali bancarie

ATTENZIONE: dopo aver effettuato l’autenticazione con il conto bancario, occorre tenere memoria che Fabrick mostrerà tale conto fra quelli GIA AUTORIZZATI allo scarico quindi

  • In caso si stia effettuando l’onboarding per una persona fisica, ovvero professionista o ditta/individuale non ci sarà bisogna di aggiungere di nuovo quella banca
  • In caso di stia effettuando l’onboarding per una società RICORDARSI di togliere il conto da quelli DA AUTORIZZARE

3.1.2.1 Esempio Intesa San Paolo

Si riporta sotto un esempio con la banca Intesa San Paolo

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Cliccando “Avanti” si accederà alla pagina sotto riportata

NB: prestare attenzione alla scelta fra le due tipologie di banca Intesa San Paolo. Una scelta errata potrebbe non portare a termine l’autenticazione

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Dopo aver cliccato “Autorizza” si passerà alla pagina di inserimento delle credenziali bancarie, quindi:

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, linea Descrizione generata automaticamente

  1. Inserire il codice titolare
  2. PIN
  3. Cliccare “Continua”

Ai fini del riconoscimento, si dovrà alternativamente

  1. premere la notifica che arriverà sullo smartphone collegato (se non arriva la notifica oppure se arriva la notifica e non prosegue con la procedura dopo averla cliccata, aprire prima l’App e poi inviare la notifica push)
  2. Utilizzare un logo dinamico da inquadrare con l’App Intesa San Paolo

NB: Si ricorda tale modalità differisce da banca a banca. Per alcuni istituti è previsto l’inserimento di un OTP oppure l’inserimento di un codice inviato tramite SMS o altre modalità preimpostate dal possessore del conto

Immagine che contiene testo, schermata, software, Sistema operativo Descrizione generata automaticamente

NB: Nel caso di Banca intesa San Paolo, arriverà una notifica sul telefono che andrà premuta oppure in caso di altre banche, arriverà un SMS o altra modalità preimpostata dal possessore del conto

Una volta confermato occorrerà scegliere fra le tipologie di conto, ovvero

Immagine che contiene testo, schermata Descrizione generata automaticamente

  1. Area privati
  2. Area Business

Nell’esempio si procederà con “Area privati” e cliccando “Avanti” occorrerà

  1. scegliere il conto con il quale effettuare il riscontro dei dati (se si dispone di più conti) e quindi
    1. Il conto A oppure
    2. Il conto B

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Nell’esempio sopra riportato, siccome la persona fisica possiede in Intesa San Paolo

  • sia il conto di una società (A) (che non si può utilizzare per il riconoscimento)
  • sia il conto personale (B) (utilizzabile per riconoscimento)

viene scelto il conto B quindi

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  1. Disabilitare il conto A (Togliere il Flag)
  2. Selezionare l’intestazione cliccando “Intestatario”
  3. Cliccare “Continua”

Come si nota sulla pagina sotto riportata, la banca ha effettuato la corrispondenza delle

  • Credenziali
  • Nome
  • Cognome

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Cliccare “Continua”

ATTENZIONE: dopo aver effettuato l’autenticazione con il conto bancario, occorre tenere memoria che Fabrick mostrerà tale conto fra quelli già autorizzati allo scarico quindi

  • In caso si stia effettuando l’onboarding per una persona fisica, ovvero professionista o ditta/individuale non ci sarà bisogna di aggiungere di nuovo quella banca
  • In caso di stia effettuando l’onboarding per una società RICORDARSI di togliere il conto da quelli DA AUTORIZZARE

3.1.2.2 Esempio Revolut

Si riporta un esempio con la banca Revolut

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Cliccando “Continua” si accederà alla pagina sotto riportata

Immagine che contiene testo, schermata, Pagina Web, Sito Web Descrizione generata automaticamente

Dopo aver cliccato “Autorizza” si passerà alla pagina di scelta del tipo di conto ovvero

  • Personale
  • Business

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Dopo aver scelto la tipologia occorrerà inserire le credenziali del conto.

Nell’esempio si riporta Revolut

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, design Descrizione generata automaticamente

  • Inserire il numero di telefono
  • Successivamente cliccare “Continua”

Immagine che contiene testo, schermata Descrizione generata automaticamente

  • Inserire Passcode e
  • Cliccare “Continua”

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Descrizione generata automaticamente

  • Selezionare il conto
  • Cliccare “Autorizza”

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, linea Descrizione generata automaticamente

  • Inserire di nuovo il passcode
  • Cliccare “Continua”

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere Descrizione generata automaticamente

  1. Inserire il codice che arriverà sul proprio numero di telefono

Immagine che contiene testo, schermata, Pagina Web, software Descrizione generata automaticamente

  • Cliccare sulla tipologia di intestazione in base al conto prescelto ovvero
    • Intestatario (come nell’esempio)
    • Co-intestatario
    • Delegato
  • Infine, cliccare “Continua”

Come si nota sulla pagina sotto riportata, la banca ha effettuato la corrispondenza delle

  • Credenziali
  • Nome
  • Cognome

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

  • Cliccare “Continua”

ATTENZIONE: dopo aver effettuato l’autenticazione con il conto bancario, occorre tenere memoria che Fabrick mostrerà tale conto fra quelli già autorizzati allo scarico quindi

  • In caso si stia effettuando l’onboarding per una persona fisica, ovvero professionista o ditta/individuale non ci sarà bisogna di aggiungere di nuovo quella banca
  • In caso di stia effettuando l’onboarding per una società RICORDARSI di togliere il conto da quelli DA AUTORIZZARE

3.1.3 Foto con selfie

Premessa: Tale modalità di autenticazione è la meno consigliata in quanto se la foto non è nitida e il documento ben visibile, la procedura non andrà a buon fine

Con Tale modalità si andranno a caricare delle foto e dei documenti cartacei. Si raccomanda di creare foto e caricare documenti BEN LEGGIBILI altrimenti l’autenticazione non andrà a buon fine.

In questo caso tenere costantemente controllata la mail di registrazione a Fabrick. Fabrick richiederà, in caso di mancato riconoscimento, il caricamento dei documenti, ad un link

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Scegliendo tale modalità di autenticazione, l’utente dovrà

  • Effettuare un selfie con un documento d’identità in mano
    • Carta d’identità
    • Patente
    • Passaporto

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, design Descrizione generata automaticamente

Quindi

  • Premere “Carica”

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere Descrizione generata automaticamente

  • Scegliere alternativamente fra
  • Fare il selfie utilizzando la fotocamera del PC
  • Caricare una foto già fatta presente nel PC

Nell’esempio si scegliere di utilizzare la fotocamera del PC e si scatta il selfie

Immagine che contiene testo, schermata, design Descrizione generata automaticamente

Si ricorda che il selfie deve essere con il documento in mano (vedi sopra)

  • Dopo aver verificato che la foto del viso e del documento sia nitida e ben visibile, premere “Continua”

Successivamente occorrerà inserire gli estremi del documento ovvero

Immagine che contiene testo, schermata, numero, Carattere Descrizione generata automaticamente

  1. Scegliere il tipo di documento utilizzato
  2. Il numero del documento
  3. Il luogo di rilascio
  4. Data di rilascio
  5. Data di scadenza
  6. Caricare poi l’immaginare del documento fronte e retro, quindi

Immagine che contiene testo, schermata, diagramma, presa Descrizione generata automaticamente

  • Caricare Fronte del documento
    • Come prima viene data la possibilità di scattare direttamente la foto del documento dalla fotocamera del PC o di caricare l’immagine già presente nel documento

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, software Descrizione generata automaticamente

  • Caricare Retro del documento
  • Premere “Continua”

È possibile che Fabrick sospenda la procedura per dei controlli. Solitamente la sospensione varia dalle 12-24 ore fino ad un massimo di 7 giorni lavorativi

In caso di controllo andato a buon fine, arriverà la conferma per mail.

Immagine che contiene testo, schermata, Pagina Web, Sito Web Descrizione generata automaticamente

In caso contrario, come già anticipato, Fabrick invierà una mail, con un link, specificando di ricaricare di nuovo i documenti o di scegliere una modalità di riconoscimento alternativa

3.1.4 Questionario Antiriciclaggio

Terminata la fase di riscontro dati, il cliente dovrà compilare un breve questionario di Antiriciclaggio.

Sotto se ne riporta solo una parte

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Una volta compilato, dopo aver cliccato “Continua” avverrà la conferma di avvenuto riconoscimento

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, Sito Web Descrizione generata automaticamente

3.1.5 Errori di autenticazione o disconnessione durante la procedura

Premessa: Ogni link con cui si accede ha una durata di 72 ore (3 giorni)

Nella procedura di autenticazione, può accadere che

  • Non vada a buon fine l’autenticazione
  • Che si desidera interromperla e riprovare più tardi

In quel caso, per riprendere la procedura, occorre accedere tramite il link inviato per mail contenente l’OTP per la verifica della mail. Sotto si riporta l’esempio

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere Descrizione generata automaticamente

Nel caso in cui il link non sia più valido, occorre crearne uno nuovo ovvero

  1. Cliccare “Nuovo onboarding
  2. Selezionare il soggetto da menu a tendina
  3. Cliccare “Invia mail

Immagine che contiene testo, software, Icona del computer, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Inoltre, durante la procedura, la pagina potrebbe rimanere ferma. In quel caso, premere semplicemente F5 e aggiornare la pagina

Accettazione contratti

In questa fase occorrerà prendere visione del contratto con Fabrick e l’informativa di servizio con GBsoftware

Quindi, per Fabrick

  1. Prendere visione del contratto cliccando sul link
  2. Flaggare la conferma
  3. Cliccare “Continua”

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere Descrizione generata automaticamente

Stesso procedimento per il contratto GBsoftware ovvero

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

  1. Prendere visione dell’informativa di servizio cliccando sul link
  2. Flaggare la conferma
  3. Cliccare “Continua”

Inserimento conti iniziale

Una volta completato il riconoscimento e accettato i contratti, occorrerà inserire i conti per i quali si intende autorizzare lo scarico dei movimenti

NB: il procedimento è simile all’autenticazione tramite conto bancario

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Descrizione generata automaticamente

NB: per ogni banca inserita andrà effettuato l’accesso, quindi tenere a portata di mano le credenziali bancarie

Quindi:

  1. Selezionare la banca (nell’esempio Intesa San Paolo)
  2. Cliccare “Avanti”

Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer Descrizione generata automaticamente

Successivamente cliccare “Autorizza”

Immagine che contiene testo, schermata, Pagina Web, Sito Web Descrizione generata automaticamente

Si accederà alla pagina della banca dove si potranno inserire le credenziali bancarie

Immagine che contiene testo, schermata, linea Descrizione generata automaticamente

Quindi

  1. Inserire il “Codice titolare”
  2. Il PIN
  3. Cliccare “Continua”

Al fine di autorizzare l’accesso si dovrà alternativamente

  1. premere la notifica che arriverà sullo smartphone collegato
  2. Utilizzare un logo dinamico da inquadrare con l’App Intesa San Paolo

Immagine che contiene testo, schermata, software, Sistema operativo Descrizione generata automaticamente

NB: in caso non arrivino le notifiche oppure arrivino ma la procedura non va avanti si rimanda al paragrafo 3.6

Una volta confermato occorrerà scegliere fra le tipologie di conto, ovvero

Immagine che contiene testo, schermata, design Descrizione generata automaticamente

  1. Area privati
  2. Area Business

Nell’esempio si procederà con “Area Business” e si cliccherà “Continua”

Si accederà alla pagina sotto riportata dove occorrerà inserire l’intestazione del conto

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

In caso si tratti

  1. Del conto di un professionista o Ditta individuale occorrerà digitare “Intestatario”
  2. Del conto di una società, ente, ecc. occorrerà inserire “Delegato”
  3. Nel caso si tratti di un conto co-intestato inserire “Co-intestatario”

Nell’esempio si procede con “Intestatario”

Infine, cliccare “Continua”

Retrodatazione movimenti oltre i 90 giorni

Fabrick permette di retrodatare lo scarico dei movimenti per tutte le banche almeno di 90 giorni

Ci sono due tipologie di banche

  • Quelle che permettono la retrodatazione dei movimenti oltre i 90 giorni automaticamente senza nessuna ulteriore procedura (Es. Fineco 48 mesi);
  • Quelle che invece richiedono un’ulteriore autorizzazione per retrodatare i movimenti oltre i 90 giorni, come ad esempio Intesa San Paolo (le banche che fanno parte del circuito CBI)

Se si tratta di una banca per la quale occorre un ulteriore autorizzazione, appena viene inserita e autorizzata, si presenterà la schermata sotto riportata

Immagine che contiene testo, schermata, Pagina Web, Sito Web Descrizione generata automaticamente

NB: verrà richiesto un ulteriore inserimento delle credenziali

Cliccare “Continua” per poter accedere nuovamente alla pagina della banca e inserire le credenziali bancarie

Immagine che contiene testo, schermata, linea, diagramma Descrizione generata automaticamente

Inserire quindi

  1. Codice titolare
  2. PIN
  3. Cliccare “Continua”

Ai fini dell’autorizzazione, si dovrà alternativamente

  1. premere la notifica che arriverà sullo smartphone collegato
  2. Utilizzare un logo dinamico da inquadrare con l’App Intesa San Paolo

Immagine che contiene testo, schermata, software, Software multimediale Descrizione generata automaticamente

NB: Si ricorda che tale modalità differisce da banca a banca. Per alcuni istituti è previsto l’inserimento di un OTP oppure l’inserimento di un codice inviato tramite SMS o altre modalità preimpostate dal possessore del conto

Si ricorda, se possibile, di fare tutto tramite APP

Una volta inserito, alternativamente, si potrà

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

  1. Concludere la procedura cliccando “Completa processo”
  2. Aggiungere un’altra banca (effettuando la procedura vista precedentemente)

In caso di esito positivo, apparirà il messaggio sotto riportato

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere Descrizione generata automaticamente

Errori durante l’onboarding

Durante l’inserimento dei conti si possono verificare degli errori

Ad esempio, durante l’inserimento del conto Intesa San Paolo, durante la fase di invio notifica all’App del cellulare, la procedura potrebbe non proseguire, rimanendo nella schermata sotto riportata

Immagine che contiene testo, schermata, software, design Descrizione generata automaticamente

In questo caso occorre effettuare le seguenti verifiche (in ordine di rilevanza) ovvero

  1. Sia stato scelto correttamente l’istituto bancario (sotto si riporta un esempio di due tipologie di Intesa San Paolo A-B a seconda della tipologia del soggetto)

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

  1. La banca potrebbe avere dei problemi di acceso (per cui si invita ad accertarsi che non ci siano malfunzionamenti con il proprio home banking accedendo direttamente su quest’ultima)
  2. Scarsa connessione a internet

Altri errori che si possono verificare è l’interruzione della sessione di registrazione (ad esempio chiusura pagina durante l’accettazione contratti o durante l’inserimento del conto

In questo caso accedere utilizzando il link inviato dal consulente. Se il link non dovesse funzionare, farsi necessariamente reinviare il link

Sospensione del servizio

Dopo aver completato la procedura, è possibile che Fabrick sospenda temporaneamente il servizio per effettuare dei controlli. Qualora succeda, vi verrà comunicato tramite mail

  • Sia la sospensione
  • Sia l’attivazione del servizio

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, Sito Web Descrizione generata automaticamente

Una volta comunicato l’esito positivo dei controlli, si potrà utilizzare di nuovo il servizio e il consulente avrà la possibilità di scaricare i movimenti

AGGIUNTA NUOVO CONTO CORRENTE

Tale procedura va effettuata nei seguenti casi ovvero

  • Apertura di un conto corrente in corso d’anno
  • Inserimento di un conto già esistente ma precedentemente non autorizzato

NB: Per un corretto funzionamento dell’applicazione, tale procedura deve essere effettuata sempre tramite il link inviato dal consulente. L’inserimento di un conto o altre operazioni effettuate non utilizzando il link del consulente possono creare errori o malfunzionamenti

Appena viene inviato il link da parte del consulente, occorrerà

  • Aprire la mail inviata dal consulente

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  • Cliccare il link da “Clicca qui”

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Dopo aver premuto il link, si accederà alla pagina di login di Fabrick

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, linea Descrizione generata automaticamente

Dopo aver inserito

  1. Username
  2. Pwd
  3. Premere “Accedi”

Alla fine del caricamento apparirà la pagina sotto riportata in cui saranno presenti le banche precedentemente inserite

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, diagramma Descrizione generata automaticamente

Premere quindi “Aggiungi banca” e successivamente dopo aver

  1. Selezionato la banca e
  2. E cliccato “Continua

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Descrizione generata automaticamente

Nell’esempio si seleziona la banca N26

Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer Descrizione generata automaticamente

Quindi:

  1. Selezionare la banca
  2. Premere “Continua”

Successivamente occorrerà premere “Autorizza”

Immagine che contiene testo, elettronica, schermata, software Descrizione generata automaticamente

Premendo il pulsante “Autorizza” si accederà alla pagina dell’home banking

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere Descrizione generata automaticamente

Quindi

  • Inserire mail
  • Inserire Pwd
  • Premere “Effettua l’accesso”

Appena premuto arriverà una notifica sull’app del cellulare

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quindi effettuare l’accesso tramite una delle modalità scelte

  • Riconoscimento volto
  • Impronta
  • PIN, ecc.

E confermare l’autorizzazione dentro l’App

Una volta effettuato si accederà alla pagina sotto riportata

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Quindi

  1. Sezionare l’intestatario del conto fra
    1. Intestatario
    2. Co-intestatario
    3. Delegato
  2. Premere “Continua”

Si accederà alla pagina sotto riportata

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Quindi

  1. Premere il pulsante per abilitare l’autorizzazione al consulente
  2. Premere infine “Completa processo”

RINNOVO AUTORIZZAZIONI

Decorsi 6 mesi dall’autorizzazione di un conto, andrà effettuato il rinnovo

NB: non ci sono limiti ai rinnovi

L’iniziativa di tale procedura spetta, come già detto, al consulente, quindi l’utente non dovrà fare nulla se non attendere l’invio del link, che arriverà sempre tramite mail.

Immagine che contiene testo, Carattere, numero, software Descrizione generata automaticamente

Entrare nella mail (dove verrà fornita la data di scadenza di ogni singolo conto) e cliccare il link

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Descrizione generata automaticamente

Appena cliccato apparirà la pagina di login, come sotto riportato

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, linea Descrizione generata automaticamente

Quindi

  1. Inserire Username
  2. Inserire PWD
  3. Cliccare “Accedi”

Si accederà alla pagina sotto riportata (vista precedentemente per “Aggiunta di un altro conto corrente)

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, software Descrizione generata automaticamente

Per effettuare il rinnovo occorrerà:

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Descrizione generata automaticamente

  1. Selezionare la banca per la quale si intende effettuare il rinnovo (nell’esempio Revolut)
  2. Premere il pulsate “Rinnova”

Apparirà subito il seguente messaggio, in cui viene chiesta la conferma all’utente se intende rinnovare l’autorizzazione per ulteriori 180 giorni

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Quindi, premere “Si, rinnova” e si accederà alla pagina di collegamento della banca

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Premere quindi “Autorizza” per passare alla pagina di autorizzazione sul sito della banca

NB: stessa procedura vista per l’aggiunta del conto

(nell’esempio Revolut)

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, design Descrizione generata automaticamente

Inserire infine le credenziali del conto e premere “Continua” (Nell’esempio la banca Revolut)

REVOCA AUTORIZZAZIONI

La revoca dell’autorizzazione interrompe la condivisione dei movimenti con il consulente; Fabrick continuerà ad accedere ai movimenti del conto

Per procedere, non è necessario l’invio del link del consulente, ma basterà cliccare l’apposito link di seguito riportato https://fabrickpass.com/login e accedere inserendo le credenziali

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, design Descrizione generata automaticamente

Dopo aver concluso il login apparirà la pagina sotto riportata

Immagine che contiene testo, schermata, software, Pagina Web Descrizione generata automaticamente

Quindi cliccare “Gestisci” in basso per accedere alla pagina delle autorizzazioni

Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer Descrizione generata automaticamente

Procedere come sotto riportato

  • Cliccare sull’apposito pulsante inerente il conto
  • Premere “Salva”

Immagine che contiene testo, schermata, software, numero Descrizione generata automaticamente

In questo modo l’autorizzazione per quel conto sarà disabilitata (nell’esempio PayPal)

REVOCA DI UN CONTO

La revoca del conto interrompe la condivisione dei movimenti

  • Sia con Fabrick
  • Sia con il consulente

Per procedere, non occorrerà attendere l’invio del link del consulente, ma occorrerà cliccare l’apposito link di seguito riportato https://fabrickpass.com/login e accedere inserendo le credenziali

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, diagramma Descrizione generata automaticamente

Per procedere occorre

  • Selezionare il conto
  • Premere “Revoca”

Dopo di che apparirà il messaggio per confermare l’operazione

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Premere quindi “Si, confermo”

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, logo Descrizione generata automaticamente

Dopo aver premuto “Gestisci altri consensi” il conto revocato apparirà come sotto riportato

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, numero Descrizione generata automaticamente

Nel caso occorresse riattivarlo basterà premere “Rinnova”

ELIMINARE UN CONTO

Tramite l’eliminazione, il conto non sarà più visibile su Fabrick. Di conseguenza

  • Sia Fabrick
  • Sia il consulente

Non potranno accedere ai movimenti comportando anche la perdita dello storico dei movimenti precedentemente acquisiti

Per procedere, non occorre il link inviato dal consulente, ma basterà cliccare l’apposito link di seguito riportato https://fabrickpass.com/login e accedere inserendo le credenziali

Per rimuovere un conto definitivamente da Fabrick occorrerà

Immagine che contiene testo, schermata, software, Icona del computer Descrizione generata automaticamente

  1. Selezionare il conto da eliminare (nell’esempio PayPal)
  2. Cliccare “Elimina”

Apparirà, per confermare l’operazione”, il messaggio sotto riportato

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Quindi, cliccare “Sì, elimina”

REVOCA DEL CONTRATTO CON GBSOFTWARE

Nel caso si intenda revocare il contratto a GBsoftware occorrerà accedere al sito Fabrick

Per procedere, non occorre il link inviato dal consulente, ma basterà cliccare l’apposito link di seguito riportato https://fabrickpass.com/login e accedere inserendo le credenziali

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Cliccare in alto “Gestione”

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Cliccare su “Gestisci”

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Premere “Blocca” e successivamente apparirà il messaggio di conferma sotto riportato

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Per confermare cliccare “Si, confermo”

AGGIORNAMENTI DEL DOCUMENTO

Aggiornamenti data 31.01.2025

  • Requisiti di funzionamento: aggiunta ulteriore specifica
  • Aggiunto par. 3.1.5
  • Ulteriore specifiche inerenti all’autenticazione con il conto bancario par. 3.1.2