GBsoftware - Guida generale

Guida attività di vigilanza

Utenza solo WEB

Caricamento anagrafica

Prima di procedere con l’utilizzo dell’applicazione “Attività di vigilanza” bisogna assicurarsi che la ditta risulti già caricata (e quindi presente nella combo box di selezione delle ditte nella dashboard)

34eb959c 29c9 4d16 b05b 92ec6e08f7cf

Qualora non lo sia, procedere al caricamento dell’anagrafica cliccando sul tasto “Anagrafica ditte”

7537a888 fa8d 41d7 840d 0b144d5be955

Cliccare su “nuova”

cd511358 32de 4fa9 b8ba d86f21b9702b

Selezionare “per Revisione/Vigilanza”

21b252bc 3f49 4fbe bbfa 96982ca3f78b

In questo modo si attiveranno una serie di controlli che guideranno il revisore al caricamento dell’anagrafica in funzione dell’attività di vigilanza.

f6c5f7b9 8904 4962 9b84 24166cddcfd5

Tutti i campi in rosso sono obbligatori perché funzionali all’attività di vigilanza.

Per procedere è importante fare un focus sulla tab “Revisione/Vigilanza”

3613b607 8252 49c4 9841 548f3e4ec765

In questa sezione si dovrà indicare l’organo di controllo della società e a seguire, in base alla selezione, si dovranno caricare i soggetti incaricati selezionandoli dalla maschera che si apre a schermo

26267b05 b4a9 4d20 8eac fa1cb5de7106

Se i soggetti da selezionare non sono presenti nella lista, cliccare su “anagrafica soggetti” selezionabile direttamente da qui

5d614b2a c22f 44f3 8494 a102ed10461f

o in alternativa da qui

1f7f9cbc bdd2 45d9 a0a0 a1f170701659

Nella maschera che si apre caricare almeno i dati obbligatori del soggetto indicati in rosso e procedere successivamente alla sua selezione

d0ede8bf 746a 4d48 8ffc 11edb9ccd176

N.B. Per utilizzare il modulo “Attività di vigilanza” sarà obbligatorio caricare come organi di controllo o Sindaco unico oppure Collegio Sindacale. Nel caso in cui non vengano selezionati al momento dell’abilitazione dell’anno di vigilanza un messaggio avviserà l’utente dell’anomalia da correggere

dbac0406 0ab0 4876 8341 26b0d4c315a2

Completate queste operazioni, compilando tutti campi obbligatori, si attiva il tasto “salva” per procedere al salvataggio della ditta

2cd90285 8e72 4ef0 9a94 9b7d9ca0085c

Abilitazione applicazione

Completata l’operazione di caricamento dell’anagrafica, posizionarsi sulla prima tab “Dati anagrafici” e cliccare sul pulsante “Abilita anni”

7e72dc0f 144d 4ebf 8380 31a82627a35c

Quindi posizionarsi sulla tab “Vigilanza” e mettere la spunta sugli anni che si intendono attivare per quella specifica ditta ai fini dello svolgimento dell’attività di revisione

0487d4b2 552b 479b b3ab 9d1b7a67336c

Nelle colonne a fianco sarà possibile monitorare se l’anno attivato è in versione demo, quanti sono gli anni acquistati, quelli abilitati e quelli rimanti da poter abilitare

e9313848 0bbd 48a6 8364 368238bd7eef

Una volta selezionati gli anni chiudere la maschera e cliccare su “Salva”.

Utenza Locale

Caricamento anagrafica e abilitazione applicazione

L’iter di caricamento dell’anagrafica e successiva abilitazione dell’applicazione è lo stesso delle altre applicazioni in locale di GBSoftware.

Si crea quindi l’anagrafica nell’apposita sezione

654dc755 f6ef 4257 b2b9 b80bae6f60da

Si procede poi all’abilitazione dell’applicazione selezionando prima la ditta

ccb5be99 b695 46cf 842a d0b79b894193

E poi accedendo nella sezione “applicazioni” selezionando nella sezione “Attività di vigilanza” e l’anno da abilitare

eba0e078 08b3 4d72 975c e7712c48aef9

Per poter procedere con l’abilitazione il software controllerà che sia abilitata una utenza master per la licenza in uso, obbligatoria per procedere all’utilizzo del software nell’ambiente web.

Se la licenza che si sta utilizzando non è abbinata ad una utenza Master appare questo avviso

ba98677b 67ce 425b a06c 92fc6c542ee9

Cliccando su “SI” sarà possibile abilitare l’utenza master su un’area web già esistente cliccando su nuovo in corrispondenza dell’area web desiderata e abilitando l’utenza master spuntando l’opzione in alto a destra

850e12cc 1b41 4de1 a9f2 1e765493975e

bdb87886 f6c2 4da3 b6f6 04a804fa5d29

Cliccando su “NO” si accede alla schermata di creazione di una nuova utenza web abilitata come master, cliccando su “Nuovo” e seguendo le istruzioni

8ac80392 8410 4f4a 9b8b d89782418b4c

 Creata l’utenza Master, se non era già stata creata in precedenza, selezionare ditta e anno e poi “Attività di vigilanza” – “Vigilanza web” per aprire l’applicazione

6dc94bef c952 485b 90ef dd4ccbdf80eb

Si aprirà la pagina di accesso all’area web su browser dove inserire username e password dell’utenza web Master

4ed4a8d1 957f 47d5 a3f6 d796b0bbe9ce

L’applicazione web si posizionerà in automatico sulla ditta e l’anno selezionato in locale, solo al primo accesso viene visualizzato un avviso che chiederà di creare l’anno. Cliccare su “Si” per procedere con la creazione

33048ee8 9df6 434f a9ed a11cdb5cdf0a

Al primo accesso controllare che i dati anagrafici della ditta e dei soggetti siano corretti, integrando eventualmente quelli mancanti indicati da un campo rosso

6c5e4e79 0e35 4fa8 ad61 04be59d076c2

Esempio di controllo anagrafica ditta

77b86040 8eb3 4920 8dd1 d8215c79f063

Esempio di controllo degli anagrafici soggetti

b33498cd 4dbb 48b2 a997 42e5c6ed607c

c8aa0352 442a 4385 8657 b6fc9e5da9b7

6802cf6b ceff 47fd 8985 0427b5918a26

Completato il controllo e salvando le eventuali modifiche si potrà iniziare con l’utilizzo del programma

Procedura

Al primo accesso selezionare la ditta e l’anno abilitato dai menu a tendina posti in alto a sinistra

7c71f71c 69e2 473f 9da6 13cb96c8bbc0

Un messaggio chiederà all’utente se creare l’infrastruttura necessaria per lo svolgimento dell’attività di vigilanza per l’anno selezionato

4f15b5d9 7f26 431e 9b7c 1b6ea48fdebe

Cliccando su “Si” verrà creata e visualizzata la dashboard principale dell’attività di vigilanza

55db0059 04af 46bf 9c22 6ce9ca792033

Questa sarà composta da cinque fasi sequenziali:

  • Elementi dell’incarico
  • Organizzazione dei controlli
  • Verbali delle verifiche
  • Relazione al bilancio d’esercizio
  • Stampa definitiva

N.B. La sezione “Relazione al bilancio di esercizio”, a differenza delle altre, potrebbe non essere presente nel caso in cui per la stessa ditta e per lo stesso anno sia stato abilitato anche il modulo della revisione legale.

In questo caso la relazione al bilancio di esercizio inerente all’attività di vigilanza svolta dal sindaco unico o collegio sindacale verrà redatta direttamente nella relazione finale di revisione e non si rende necessario duplicare l’adempimento anche all’interno del modulo dell’attività di vigilanza.

Elementi dell’incarico

Cliccando sul pulsante “Elementi dell’incarico” si accede a questa schermata

c7465f79 5e88 414a b0cb 968d051860fc

Lo scopo è quello di riepilogare gli elementi principali della ditta sottoposta e di rispondere a brevi quesiti per valutare i requisiti di indipendenza del Sindaco unico o membri del collegio sindacale.

Una volta compilato il questionario nelle conclusioni verrà riepilogato automaticamente se sussistono o meno tali requisiti.

Rispondendo “Si” ad una delle domande (per uno qualsiasi dei soggetti interessati in caso di collegio sindacale) il software indica come esito che “Sussistono cause di ineleggibilità e decadenza” per lo svolgimento dell’attività di vigilanza

049b6f27 935e 43f5 b358 ff2b12347220

Questo esito NON è vincolante, si potrà comunque procedere allo svolgimento delle fasi successive.

Nel caso in cui l’organo di controllo sia un collegio sindacale, oltre ai sindaci che saranno caricati in automatico dall’ anagrafica ditte, si avrà la facoltà di caricare anche i due membri supplenti.

Per farlo è sufficiente cliccare nell’apposita icona posta a fianco del supplente

e0a0a963 2a61 4384 af5a ca7052b5be9f

E selezionare dalla maschera che si apre il soggetto incaricato (qualora non sia presente deve essere caricato nell’ anagrafica soggetti come visto nel paragrafo precedente relativo al caricamento dell’ anagrafica ditte).

Completate tutte le operazioni di caricamento, la sezione potrà essere segnata come completata

d371ce55 db8c 4ec4 ae40 bca83d84ddbe

E successivamente potrà anche essere archiviata cliccando su archivia

3e6148f5 3ea8 495d 9a4f 48811376feea

in modo da generare il pdf che sarà possibile visualizzare/stampare cliccando sul tasto “Anteprima”

c2dce0cc d2a7 4a54 8a9a 24cd40fdbb43

Se necessario, è possibile integrare nel PDF un commento in calce che può essere inserito nella sezione commento prima di completare la carta di lavoro

862ace12 35e3 48bf a8a7 e5a2e6163a8e

Una volta completata e/o archiviata, ritornando sulla dashboard iniziale, sarà possibile visualizzare le relative icone riepilogative nel pulsante principale

afcc682c 685f 4000 93c0 0396ce54310f

Questa operazione si ripeterà anche per fasi successive permettendo all’utente di avere un quadro riepilogativo sullo stato di avanzamento dei lavori.

Organizzazione dei controlli

Questa fase è propedeutica alla generazione dei verbali che si andranno a compilare nello step successivo e permette di generare le liste di documenti che saranno richiesti alla ditta per svolgere i successivi controlli.

Cliccando sul pulsante “Organizzazione dei controlli” di aprirà questa maschera

29f6e665 f631 469f 8b94 67f1b75f6356

Sarà obbligatorio da parte dell’utente inserire la data PREVISTA del primo verbale.

Questo elemento è molto importante in quanto determinerà il lasso di tempo entro il quale l’utente potrà andare ad operare per lo svolgimento dei controlli, ossia 365 giorni a decorrere dalla data previsto del primo verbale.

La data prevista del primo verbale dovrà essere ricompresa tra il 01/01 e il 31/12 dell’anno acquistato, questo permette anche di determinare in sede di acquisto quale anno acquistare.

Ipotizziamo ad esempio di prevedere il primo verbale in data 01/04/2023, l’anno da acquistare sarà il “2023” e andiamo ad inserire la data prevista nell’apposito campo

4032c5a2 5089 4be0 8ef7 9aee36e24242

A seguire dovrà essere indicato il primo trimestre per il quale verranno effettuati i controlli, nel nostro caso prevediamo di esaminare il trimestre gennaio-marzo.

Lo andremo quindi a selezionare nell’apposito campo

3242caef 3a59 4a11 9f61 8cb5fa6e80d9

Il software a questo punto genera la tabella riepilogativa dei trimestri che saranno 4 trimestri (per un totale di 12 mesi) a decorrere da quello selezionato.

ad7fc7e6 f71c 4d05 ba21 df23afea8e0b

Così l’utente avrà la facoltà di iniziare nel trimestre di preferenza la propria attività di controllo, i seguenti verranno calcolati in automatico.

Ipotizziamo ad esempio di voler iniziare l’attività di controllo dal secondo trimestre Aprile-Giugno.

In questo caso la data prevista del prima verbale potrebbe essere il 03/07/2023

e5119e4f 5004 4d06 bad8 ba494b620984

Il software aggiornerà in automatico la tabella dei trimestri oggetto di controllo garantendo la coperta dei 12 mesi

d8c37194 50c5 48be a0da c090c41e26d5

Effettuate le selezioni in base alle specifiche dell’utente cliccare su conferma per procedere alla fase successiva

07cd20f8 457b 4f5c b232 e10b978b8438

N.B anche confermando sarà ancora possibile modificare queste selezioni fino al momento in cui non verrà compilata la prima lista dei controlli come riportato di seguito.

Cliccando su “Conferma” si aprirà la schermata riepilogativa delle liste dei documenti da richiedere per i verbali generati in base alle precedenti selezioni.

Ad esempio, nel caso in cui il primo verbale di verifica sarà Gennaio-Marzo, la situazione sarà la seguente

a69fed46 930a 438b 8b9f 35f210ee2693

Nella parte superiore sono riportati i dati inseriti nella maschera precedente ed ancora modificabili

1fd9c086 4603 4eeb b1d4 290543658234

Se vengono modificati sarà necessario cliccare su “Rigenera documenti” per aggiornare la tabella sottostante.

A seguire verrà visualizzata la prima tabella contenente la lista dei documenti relativa ai 4 verbali generati in automatico dal sistema.

cd269123 fbf3 449b 83e1 cc8759ed6f2e

Aprendo una lista cliccando sul tasto corrispondente

04e08405 beef 421b ac25 0d4ff4d91eaa

Sara possibile visualizzare i documenti che potranno essere richiesti per svolgere i controlli nel relativo verbale.

In questa fase il software GB fornisce un innovativo aiuto nel determinare quali documenti richiedere in funzione del trimestre di riferimento.

Il software, infatti, preseleziona automaticamente i documenti “standard” che di prassi vengono richiesti per il periodo oggetto di verifica, guidando il sindaco nell’approccio ai controlli.

Fino questo punto è ancora possibile modificare la data prevista del primo verbale ed il primo trimestre di controllo.

Un apposito messaggio ci avvisa che, procedendo alla compilazione degli elenchi di documenti, i campi della data prevista del primo verbale e il trimestre di valenza saranno bloccati.

Quindi prima di procedere, controllare che le date in questi campi siano corrette.

5466b7ae 809a 410c bdea 9329bfe45d52

Cliccando ad esempio sulla prima lista di documenti relativa al trimestre Gennaio-Marzo si aprirà questa schermata

8ea1c744 c01c 428d 835f 1920236e437d

Come prima indicazione va inserita la data prevista del relativo verbale

fc291ec9 7cdb 4500 944d ac8b7e1d35c5

N.B. Può anche differire da quella prevista inserita in precedenza. Questa sarà la data definitiva di redazione del verbale dei controlli per il trimestre selezionato.

Nella tabella sottostante sono riportati tutti i documenti che possono essere richiesti, con preselezionati (spunta verde) quelli che GB ha impostato come standard per il trimestre di riferimento.

793c41d1 ee3e 41d7 93e3 9c161ea9d5b1

L’utente potrà includere od escludere i documenti a proprio piacimento modificando la selezione.

In qualsiasi momento potrà ripristinare la selezione di default cliccando sull’apposito tasto “Ripristina”

8ed940db e486 4323 989e fb2397d4f3cb

Sarà possibile, inoltre, aggiungere una riga per inserire un elemento a piacere in aggiunta a quelli proposti.

Per farlo è sufficiente cliccare sul tasto “+” in fondo alla tabella ed inserire la descrizione del documento

422bdbd3 71a7 49c8 901c 86979e91cd11

87a269bd 4c24 423d b248 637fd665c840

Una volta inserito, cliccando sull’icona del cestino, è possibile eliminarlo

0b50347e 4df6 42d7 9d08 059916c5a737

Completate le operazioni è possibile salvare con l’apposito pulsante oppure è possibile segnare direttamente come completata la fase con l’apposito pulsante (in questo caso il salvataggio è automatico).

N.B. Si ricorda che salvando, da questo momento in poi la data prevista del primo verbale e il primo trimestre di riferimento (e di conseguenza tutte le liste di documenti per i verbali trimestrali) saranno bloccate. Per qualsiasi modifica sarà necessario contattare l’assistenza di GBSoftware.

8c9b697f ffce 473a b2f4 c428de953277

Tornando alla schermata di compilazione della lista, una volta completate le selezioni si procederà alla creazione del verbale collegato.

Per farlo, dopo aver segnato come completata la carta di lavoro, basta cliccare su “Genera verbale”

f55a69c8 5b3e 49e5 8c22 071d4dcd0f51

Un messaggio ci avviserà quando l’operazione è stata completata

7e1bb916 34ca 4484 a4aa b0e801c1d7b2

Cliccando su “Vai al verbale associato” sarà possibile aprire direttamente il verbale creato.

Viceversa, si ritorna alla schermata precedente per eventualmente accedere in un secondo momento dalla pagina principale dell’applicazione.

Qualora l’utente abbia la necessità di compilare un verbale per un periodo diverso da quelli trimestrali proposti in automatico, come ad esempio un verbale di insediamento, potrà essere utilizzata la sezione specifica relativa alla “Lista elenco documenti verbali personalizzati”

a9a385af 07b5 4047 9e05 102ef17c0dbc

Cliccando sul tasto “+” sarà possibile aggiungere una lista di documenti personalizzata.

Si aprirà la seguente maschera

662b0c12 016e 403c a2fd 5f7325330a13

Dove andare a specificare il titolo del verbale, la data di redazione e la validità dal – al.

Nel caso delle liste personalizzate non ci sono vincoli particolari di date, ad esempio nel caso del verbale di insediamento potrebbero addirittura coincidere tutte e tre.

L’unico vincolo è che siano ricomprese nell’arco di 365 giorni dalla data presunta del primo verbale.

A differenza dei verbali trimestrali generato dal sistema, in questo caso non sarà possibile avere delle preselezioni dei documenti da richiedere.

Sarà cura dell’utente scegliere i documenti necessari per lo specifico controllo, tenendo conto la possibilità di poterne caricare di personalizzati come visto in precedenza.

Si potrà monitorare lo stato di tutti i verbali nell’apposita tabella riepilogativa

4507c357 5efe 46ec a8ac a4629b38d3aa

Nel caso in cui si intenda modificare una lista per la quale è stato generato già il relativo verbale, dopo aver riaperto la lista con il tasto “Apri”

2e334d10 ff98 4f95 8ea3 4b39ef4dbd49

Si potranno nuovamente effettuare le modifiche per poi segnare di nuovo la lista come completata.

Nel momento in cui si va a generare di nuovo il verbale associato un messaggio ci avvisa che ne è stato già generato uno in precedenza

09ca2eca 7deb 4c9a a263 345309a3b884

Cliccando “Si” il precedente verbale, incluso delle eventuali parti già compilate, verrà sovrascritto.

Quindi procedere con molta cautela alla sovrascrittura di un nuovo verbale per evitare la cancellazione di eventuali dati già compilati.

Verbali delle verifiche

All’interno di questa sezione verranno riepilogato tutti i verbali generati dalla precedente fase “Organizzazione dei controlli”

5c6ee9ed 263f 4600 bfc6 603da6e6a4b8

N.B. Verranno visualizzati solo i verbali generati dopo aver cliccato su “Genera verbali” nel relativo elenco di documenti visto al paragrafo precedente.

Da questa sezione, oltre ad avere una panoramica sui verbali creati e le relative informazioni generali, sarà possibile accedere al loro interno per la compilazione cliccando sull’apposito tasto

9ed3d106 86b9 4f13 83d8 dad2cd4251e5

Qualora si renda necessario modificare la data di un verbale già generato nella procedura occorre tornare alla fase di “Organizzazione dei controlli”, aprire (mediante l’apposito tasto “Apri”) la lista elenco documenti riferita al verbale di cui si vuole modificare la data, infine modificare la data. Al completamento della lista documenti in automatico verrà sostituita anche la data sul verbale corrispondente.

Attenzione. Non è necessario cliccare sul pulsante “Genera verbale” il quale ha invece la funzione di generare un nuovo verbale, cancellando sovrascrivendo quello esistente qualora sia già stato generato.

 

Una volta aperto il verbale interessato, sarà possibile procedere alla compilazione

9cf804d5 6ac4 4c20 81b1 cce13d72774c

Nella colonna di sinistra verranno visualizzate le parti del verbale attivate per la compilazione in maniera automatica (spunta verde) in base alla selezione di documenti che è stata effettuata nella fase precedente.

91770c78 ec51 4c90 ad71 357f3d3859a7

L’utente avrà comunque la possibilità di modificare questa selezione includendo od escludendo le singole sezioni cliccando sul tasto in corrispondenza del paragrafo interessato

1d719c42 d80e 4504 9c4f 2c67d8c1b4a9

Cliccando ad esempio sul tasto sopra indicato relativo agli “Elementi dell’incarico”, nel caso in cui la sezione sia composta da più sotto-sezioni, si avrà la possibilità di effettuare la selezione/deselezione massiva di tutte le sottosezioni

873405ee 05d0 4075 914c a5e097799ca1

Oppure specifica per una sottosezione

6fdb24a1 ed73 4d80 b3f7 cb0c33926aa2

Per supportare l’utente nella scelta, cliccando sul rigo corrispondete alla voce da includere/escludere, sotto verrà visualizzata una anteprima del testo che si andrà ad includere/escludere

f9b7c2c0 e13b 404b 9544 1a8456e62b5b

Un altro modo per effettuare la stessa operazione è quello di entrare direttamente in modifica della sezione interessata

a0dfd730 7b60 421f a73c 8e74fa7693f0

E poi andare ad includere od escludere le sottosezioni direttamente dai riquadri di compilazione a destra

7d817378 03f7 4e55 afbd 72ca3db74d85

Una volta inclusi con il tasto “+” diventeranno modificabili

bd2ed78e b984 4f75 ac11 0b7174dbda83

E viceversa escludendoli con il tasto “-“.

Per compilare un paragrafo incluso è sufficiente cliccare sul pulsante di modifica ed andare ad integrare tutti i dati mancanti evidenziati in giallo

3acd5cbc 9633 45d0 982f 889922f18a80

Fintanto che nel paragrafo risultano presenti delle parti in giallo non compilate, un triangolo una icona gialla ci avvisa che per quello specifico paragrafo risultano delle parti non compilate

6a7d42c0 d415 4de5 a902 397be25979e9

Per completarle quindi compilare le parti in giallo ed eliminare l’eventuale evidenziazione residua con l’apposito tasto dell’editor

4b52c87b 07ff 49b4 8160 09e9fdfd7377

Effettuata l’operazione per tutti i paragrafi (o sottoparagrafi) inclusi, l’icona di avviso non sarà più visibile

7deacc2a d05b 4071 b456 79da3e1156d9

Ripetere questa operazione per tutti i paragrafi da compilare fino alla completa eliminazione delle icone di avviso.

In alcune parti, come il paragrafo relativo alla crisi d’impresa, l’icona di avviso assume un colore rosso

156ebd28 15eb 4d69 accc e1a8ae5d874b

Questo sta ad indicare che è necessario rispondere a dei quesiti per completare il paragrafo.

Una volta risposto ai vari quesiti, anche in questo caso l’icona corrispondete non sarà più visibile

d6230eb2 285d 4fd4 a1a2 b8434f0d0e5b

In alcune sezioni vengono proposte delle alternative di risposta all’interno del paragrafo come in questo esempio

0cddd1c9 0ee3 495b b989 3d569bdf7ca2

In questo caso l’utente dovrà scegliere quale descrizione mantenere, cancellando quella che non intende utilizzare.

Tutti i paragrafi contenenti dei testi di default proposti nel text editor sono integrabili a piacere da parte dell’utente, il quale potrà apportare tutte le modifiche necessarie

c8b86160 de5e 493f bf9e 25ba749d1c4d

In qualsiasi momento l’utente potrà ripristinare il testo di default cliccando sull’apposito tasto in corrispondenza del paragrafo

bce16ccb 0237 47c7 ab93 a8533ac2a389

Un avviso chiederà conferma se procedere o meno al ripristino in quanto le eventuali modifiche apportate verranno eliminate e sovrascritte dal testo base

a776b974 6878 4d27 97d7 f83ee8be9edf

Cliccando su conferma si procederà al ripristino, qualora non si intenda procedere è sufficiente annullare l’operazione cliccando sul tasto “annulla”.

Completate tutte le operazioni di controllo e scrittura del verbale (nessuna icona di avviso presente), si potrà procedere al completamento del verbale cliccando sull’apposito tasto

6edc1c2c 6b7d 413d 877c 26fbb27e9421

Solo dopo averlo segnato come completato, sarà possibile archiviarlo generando il PDF del verbale

8e0ab313 2768 413b 9b1f 132246bd33a3

Dopo l’archiviazione sarà possibile visualizzare, stampare o scaricare il PDF dal tasto “Anteprima”

21aef0e7 dbee 4fb0 9bc3 a645e077b454

59b5c83a 031a 4377 a9ce 232e03c30f9a

Relazione al bilancio d’esercizio

Questa sezione sarà disponibile qualora per la ditta e l’anno selezionato non sia stato abilitato anche il modulo Revisione Legale di GBSoftware.

In questo caso la relazione al bilancio di esercizio, incluse le specifiche inerenti all’attività svolta in materia di vigilanza del sindaco o collegio sindacale, saranno redatte direttamente nella relazione finale di revisione predisposta nell’applicazione Revisione Legale di GB.

Viceversa, se per la ditta e l’anno selezionato risulta abilitata SOLO l’applicazione “Attività di vigilanza” sarà disponibile l’apposito tasto all’interno dell’applicazione per predisporre la relazione al bilancio d’esercizio

02afcf74 758f 4498 a735 c9d1518194a6

Entrando sulla carta di lavoro, l’utente potrà compilare la relazione al bilancio di esercizio utilizzando i template forniti da GB oppure scrivendo direttamente nel text editor (ad esempio anche copiando e incollando da un foglio Word esterno) la relazione in base alle proprie specifiche.

Nel caso si intenda utilizzare i template di GB, sarà sufficiente cliccare sull’apposito tasto per scaricare il format di base

8857469d 774a 40e0 beba bf0d5f3a6f96

Il software genererà il template in base alla tipologia di organo di controllo inserito in anagrafica ditta

6284ea19 dc36 4704 a1c7 a48b30c75d50

Procedendo al caricamento verrà inserito il testo base all’interno del text editor

b4fb5ef6 6ba3 4077 a7d4 28fe8da51bce

Con la stessa logica vista per la compilazione delle sezioni dei verbali delle verifiche, anche in questo caso l’utente dovrà apportare le dovute modifiche alle parti evidenziate ina base alle proprie necessità.

Nello specifico dovranno essere ricontrollate e/o compilate le parti in giallo

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Cancellando eventualmente la parte evidenziata selezionandola e poi cliccando l’apposito tasto

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In alcune parti invece vengono proposte delle alternative evidenziate in verde come in questo esempio

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L’utente, come in questo caso, dovrà scegliere quale delle due frasi utilizzare cancellando quella scartata.

Infine, le parti in viola indicano le parti che possono essere utilizzate o meno a seconda delle esigenze dell’utente

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In questo esempio si potrà decidere su inserire o meno nella relazione anche i punti dal 27 al 30.

Quindi basterà cancellare quelli che non interessano avendo l’accortezza di cancellare anche la scritta evidenziata in viola.

Completate tutte le operazioni di controllo, prima di procedere al completamente della relazione, controllare che non siano più presenti parti evidenziate.

Qualora si proceda al completamento (cliccando sul tasto completata in alto a sinistra) con delle parti evidenziate ancora presenti, un messaggio non bloccante avviserà l’utente dell’anomalia

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Dopo aver segnato come completata la relazione, cliccando sul tasto Archivia, verrà generato il PDF della relazione.

L’anteprima sarà visualizzabile cliccando sull’apposito pulsante

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Dall’anteprima sarà possibile procede al download o la stampa in bozza (per la stampa definitiva vedere il paragrafo successivo)

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Stampa definitiva

Quest’ultima sezione serve a gestire le stampe definitive delle relazioni, cliccandoci infatti verrà mostrata una tabella riepilogativa dei verbali e/o relazione finale archiviate.

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Nel caso dei verbali verrà indicata la data del verbale, il titolo, la procedura con cui è stato generato (A = automatica, P = personalizzata), periodicità e data di copertura del controllo.

Cliccando sull’icona di stampa, dopo un messaggio di conferma, si procederà alla stampa definitiva del documento che andrà inserito nel libro bollato

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Una spunta verde nella tabella riepilogativa avvisa l’utente che il documento è stato stampato in definitiva

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Cliccando sull’icona della lente potrà essere rivisto il documento definitivo

3e51776f b221 4224 9208 71d31d9b4528

Se andando nella sezione dei verbali si prova a riaprire per la modifica un verbale già stampato in definitiva, un messaggio avvisa dell’anomalia

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Nel caso in cui si intenda modificare un verbale già stampato in definitiva cliccare Su “Si”, effettuare le modifiche e poi archiviare nuovamente il verbale modificato.

Tornando nella sezione delle stampe definitive il verbale presenta ora un’icona di allerta che sta ad indicare un verbale che deve essere stampato nuovamente e che era stato già stampato in precedenza.

Procedendo alla stampa cliccando sull’apposita icona verrà ristampato nuovamente

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Per avere info sulle date di eventuali ristampe sarà sufficiente cliccare sull’icona della spunta verde.

Un ulteriore controllo viene svolto in fase di apertura della stampa definitiva, infatti se vengono

ea431f34 efe1 4a59 aa12 7937dddc90da

Verrà visualizzato l’utente che ha effettuato la stampa, la data e l’ora.

Un ulteriore controllo in fase di aperture delle stampe definitive restituisce all’utente un messaggio di allerta nel caso risultino dei verbali in fase di compilazione ma non ancora archiviati

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Integrazioni con Crisi d’impresa

L’integrazione prevede la possibilità di scaricare in automatico gli esiti delle sezioni nel verbale dell’attività di vigilanza nelle sezioni:

  • Adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile

ASSSW

L’integrazione prevede l’upload automatico del questionario riferito all’adeguatezza dell’assetto organizzativo amministrativo e contabile compilato nella valutazione oggetto di importazione e del riporto dell’esito della valutazione nel campo commento.

 

  • Crisi d’impresa

vig

Dopo aver selezionato la valutazione oggetto di importazione

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le riposte del questionario saranno automaticamente compilate in base alle risultanze della valutazione selezionata.