GBsoftware - Guida generale

 

I curatori o i commissari liquidatori, entro quattro mesi dalla data di nomina, devono presentare una dichiarazione ai fini Iva relativa alle operazioni effettuate nella frazione dell’anno precedente alla dichiarazione di liquidazione giudiziale o di liquidazione coatta amministrativa, utilizzando il modello Iva 74-bis.

ll quadro è suddiviso in sezioni: “Dati del contribuente, Curatore fallimentare o commissario liquidatore, Firma della dichiarazione, Impegno alla presentazione telematica”.

La maggior parte dei dati richiesti nel quadro Iva 74-bis provengono dall’anagrafica della ditta.

Il corretto inserimento dei dati in anagrafica è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del quadro Iva 74-bis.

 

Nel quadro, in corrispondenza del campo “Ufficio competente”, è presente il pulsante , dal quale si apre il collegamento al sito dell’Agenzia delle Entrate per consultare le tabelle relative ai “Codici Ufficio” ed ai “Codici Enti”.  

Sezione “Firma della Dichiarazione”

Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma del Dichiarante”, il nome del soggetto firmatario.

Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto firmatario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI”  ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome del firmatario della dichiarazione”.

 

 Sezione “Impegno alla presentazione telematica”

Per la compilazione della sezione “Impegno alla presentazione telematica” si deve utilizzare la gestione intermediari che si apre dal pulsante .

Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.

Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.

Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma dell’incaricato”, il nome del soggetto intermediario.

Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto intermediario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI”  ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome dell’intermediario della dichiarazione” .

N.B: Qualora l’intermediario sia stato abbinato alla ditta, precedentemente all’abilitazione dell’applicazione, il suo codice fiscale è riportato in automatico all’interno del frontespizio del dichiarativo.  Nel caso si desideri impostare un altro intermediario accedere alla “Gestione Intermediari” e procedere alla modifica.
Per poter procedere con la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA è necessario:

1-      Selezionare l’intermediario, cliccando nell’apposita gestione “Seleziona Intermediario”.

2-      Selezionare il “Soggetto che ha predisposto la dichiarazione” facendo doppio click nell’apposito campo.

3-      Inserire la data dell’impegno.

Successivamente, il software abiliterà la gestione “IMPEGNO e CONSEGNA”, che si attiva dal pulsante .

Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.

×

FAQ:

Caricamento in corso...