La presente guida si riferisce al prospetto differenze percentuali disponibile nelle installazioni SQL di GB. Per il prospetto disponibile nelle installazioni Access, si faccia riferimento alla seguente guida: https://guidegbsoftware.it/contabilita/bilancio/differenze-e-percentuali-versione-non-sql/
Il prospetto evidenzia le differenze intervenute nel biennio, nei conti selezionati, in base alle seguenti possibili visualizzazioni:
· Tutti (A+P+C+R)
· Tutti (A+Cli+P+Forn+C+R)
· Tutti (A+Cli+P+Forn+C+R) Esteso
· Attivo – Passivo
· Attivo
· Attivo + Clienti
· Passivo
· Passivo + Fornitori
· Costi – Ricavi
· Costi
· Ricavi
· Clienti
· Fornitori
Nel caso in cui si selezioni soltanto Attivo oppure Passivo, verranno visualizzati gli importi con esclusione dei clienti o dei fornitori:
Il prospetto presenta la possibilità di deselezionare/selezionare ognuno dei conti visualizzati all’apertura del prospetto tramite il relativo check a sinistra . Con
è possibile operare massivamente.
Sono previste due diverse visualizzazioni
- vista con differenze anno corrente – anno precedente e %;
- vista con differenze anno corrente – anno precedente e % con media mensile:
a) calcolata facendo la media “secca” sul numero di mesi selezionato;
b) calcolata facendo la media su un sottoinsieme selezionato di mesi.
Entrambe le visualizzazioni prevedono:
Conto è il numero del conto utilizzato in contabilità nel periodo interessato (anno corrente e anno precedente). Il conto verrà riportato qualora, almeno in uno dei due anni, sia presente un saldo <> da zero. Non verranno riportati invece i conti che, pur se movimentati nell’anno, siano chiusi con saldo pari a zero.
N.B. Qualora invece si decida di utilizzare la opzione verranno riportati tutti i conti presenti nel piano dei conti, indipendentemente dal saldo finale.
Descrizione è la descrizione del conto visualizzato. Qualora la descrizione sia stata modificata in uno degli anni, verrà riportata la descrizione relativa all’ultimo anno.
Seguono i dati relativi a:
a) vista con differenze anno corrente – anno precedente e %:
Annuale (anno corrente + anno precedente): viene riportato il saldo relativo ai due anni selezionati ovvero quello corrente, che comprende tutte le registrazioni fatte per l’anno, e quello precedente.
Differenze: è la differenza dei saldi dei 2 anni, indicata, con il segno meno ed in rosso, qualora l’importo dell’anno corrente sia inferiore rispetto a quello dell’anno precedente.
Percentuale: è la % di incidenza della differenza indicata.
È possibile visualizzare anche l’anno -2, inserendo apposito check (negli enti, solo a partire dal 2023).
b) vista con differenze anno corrente – anno precedente e %, con media mensile:
In questo caso, sono previste due opzioni:
Media calcolata facendo la media “secca” sul numero di mesi selezionato
E’ prevista la possibilità di visualizzare la media degli importi mensili e la relativa differenza, al fine di poter effettuare una analisi comparata dei dati.
Per visualizzare questo report, è necessario mettere un check sul pulsante “Media mensile” e selezionare
, posto nella barra principale.
In tale ipotesi, oltre alle differenze già viste, verranno evidenziate ulteriori tre colonne contenenti la media annuale e le relative differenze mensili.
Nella previsione che gli importi si riferiscano a periodi non omogenei (situazione che si verifica quando si raffrontano esercizi di durata differente dal normale periodo- che di norma riguarda 12 mesi) la procedura prevede l’indicazione dei mesi di durata degli esercizi. I mesi sono riportati a seguito del controllo fatto dalla procedura sulla data di registrazione (la prima e l’ultima). Perciò nell’ipotesi di:
– esercizio dell’anno precedente che ha avuto una durata diversa dai 12 mesi;
– esercizio dell’anno corrente che è ancora in corso oppure che porta registrazioni fino ad una certa data, viene riportato il numero dei mesi sui quali verrà calcolata la media (nella figura sopra, 9 per l’anno X e 12 per l’anno X-1).
La media verrà calcolata: Importo dell’anno / il numero dei mesi indicati per l’anno.
Media calcolata facendo la media su un sottoinsieme selezionato di mesi
E’ prevista la possibilità di visualizzare la media degli importi mensili e la relativa differenza, selezionando però in quali mesi effettuare l’operazione. Per visualizzare questo report, è necessario mettere un check sul pulsante “Media mensile” e selezionare
, posto nella barra principale. Vale quanto descritto per l’altra opzione di calcolo della media, con la differenza che i mesi su cui effettuare la media possono essere selezionati singolarmente dall’utente così da personalizzare ulteriormente l’analisi. Per selezionare i mesi si deve premere sul pulsante
da cui poi è possibile accedere all’elenco dei mesi:
Selezionando ad esempio tutti i mesi tranne dicembre 202X e luglio e agosto 202X-1, nel 202X verrà fatta la media su 11 mesi non considerando le scritture di dicembre, mentre nel 202X-1 verrà fatta la media su 10 mesi non considerando le scritture di luglio e agosto. Nel caso in cui sia selezionabile anche l’anno 202X-2 (sempre, tranne che per gli enti nel 2023), sarà possibile scegliere quali mesi anche di questo anno.
Due precisazioni in merito:
1) facendo doppio click sull’anno, verranno deselezionati/selezionati tutti i mesi dell’anno;
2) se si effettua questa selezione à “Saldi patrimoniali iniziali” non sarà selezionabile.
Nel momento in cui si esce da questa modalità di calcolo della media (perché si passa all’altra, oppure perché si esce proprio dal calcolo della “Media mensile”), il prospetto tornerà a considerare tutte le scritture dell’anno e non solo un sottoinsieme di mesi.
Rimanendo nella procedura, nel caso in cui l’utente esca da rientrando poi successivamente, ritroverà la selezione dei mesi effettuata in precedenza. Ad esempio:
Se è stato selezionato così:
e poi si deseleziona, ad esempio così oppure così
, il prospetto considererà tutte le scritture dell’anno. Nel caso in cui si riselezioni questo
, la media tornerà ad essere effettuata sulla precedente selezione di mesi, escludente quelli da maggio a dicembre.
Altri pulsanti:
→ ricarica i valori senza ricalcolare i saldi
→ effettua la stampa su carta, Excel, TXT o PDF
Collegamento al piano dei conti ed alle schede contabili:
Da entrambi le viste è possibile visualizzare sia il conto che la scheda contabile dello stesso.
Collegamento al piano dei conti: con doppio click su un “conto” o sulla “descrizione” , viene aperta la maschera’ del piano dei conti sullo specifico conto cliccato.
Con la gestione aperta è così possibile effettuare modifiche al piano dei conti ed alla chiusura della form il controllo tornerà al prospetto “Differenze e %”. I dati variati risulteranno aggiornati.
Collegamento alla scheda: con doppio click su un “importo” o sulla %, viene aperta la scheda relativa a quel conto, selezionata sul periodo interessato (anno precedente e anno corrente).
Nel caso in cui si abbia una ditta con esercizio non coincidente con l’anno solare oppure con contabilità ultrannuale (possibile ad esempio nel caso di soggetti di nuova costituzione) la funzione “Media calcolata facendo la media su un sottoinsieme selezionato di mesi” non è al momento disponibile ed apparirà il seguente messaggio: